Martedì 14 ottobre il presidente di Confartigianato Imprese Bergamo Lorenzo Pinetti è stato ospite della trasmissione “Colazione con Radio Alta”, condotta da Teo Mangione e trasmessa in diretta su Radio Alta e in contemporanea su Bergamo Tv (canale 15 del digitale terrestre).
L’occasione è stata la presentazione dell’Assemblea pubblica di Confartigianato Imprese Bergamo dal titolo «Costruttori di Cultura e Valori del territorio», che si terrà sabato 18 ottobre alle ore 9:00, alla Fiera di Bergamo – Sala Caravaggio.
👉 https://confartigianatobergamo.it/80-assemblea-pubblica-2025/
Durante la trasmissione si è ricordata la storia e il ruolo della nostra Associazione, nata nel maggio del 1945, che proprio in occasione dell’assemblea pubblica celebrerà l’80° anniversario di fondazione.
Un traguardo importante che viene accompagnato da un titolo evocativo e significativo, “Costruttori di Cultura e Valori del territorio”, capace di raccontare non solo il passato, ma anche la spinta verso il domani.
Come ha ricordato Pinetti, “stiamo progettando il futuro”, perché l’artigianato bergamasco non è solo tradizione, ma una forza viva che ogni giorno innova, cresce e contribuisce allo sviluppo del territorio.
“Celebriamo la storia di 80 anni di un’Associazione che ogni giorno lavora per le imprese artigiane e guarda al loro sviluppo e alla loro crescita – ha sottolineato Pinetti –. Ma per capire come sarà l’artigianato del futuro, dobbiamo saper ascoltare gli artigiani del futuro: i giovani, con la loro freschezza, le nuove competenze e la capacità di comunicare il proprio saper fare, raccontare il legame con il territorio e con la comunità in cui vivono.”
Il presidente ha ricordato come le famiglie bergamasche siano conosciute in tutto il mondo per la loro cultura del lavoro, la dedizione e l’amore per il “ben fatto”: un patrimonio di passione e identità che continua a distinguere le nostre imprese.
“Oggi non basta fare bene, è importante fare meglio – ha aggiunto –. Noi dobbiamo aiutare ogni impresa a comunicarlo.”
Nel suo intervento, Pinetti ha sottolineato con orgoglio la forza della nostra Associazione: “Confartigianato Imprese Bergamo è una delle prime in Italia: il merito è di chi ogni giorno ci lavora e delle 14.000 imprese associate, che rendono la nostra realtà una delle più solide e rappresentative a livello nazionale. Siamo una vera comunità di imprenditori, e il nostro valore più grande è quello di trovarci insieme per condividere soddisfazioni, affrontare problemi e costruire il futuro dell’artigianato.”
Con uno sguardo rivolto avanti, il presidente ha lanciato un messaggio chiaro:
“Celebrare 80 anni non significa guardare indietro, ma avere il coraggio di immaginare e progettare il domani dell’artigianato bergamasco.”
Per rivedere la trasmissione CLICCA QUI (intervento del Presidente Pinetti al minuto 1:28:30)