Progetto apprendistato di primo livello per ragazzi e docenti

Education, Lobby e rappresentanza, Tutti i mestieri
  • Progetto apprendistato di primo livello...

Si è svolto martedì 7 febbraio il «Kick off» del percorso formativo «Apprendistato per la qualifica e il diploma professionale, il diploma di istruzione secondaria e il certificato di specializzazione tecnica». Si tratta del primo percorso formativo sull’apprendistato di 1° livello che ANPAL Servizi organizza a Bergamo insieme all’Ufficio Scolastico Regionale e Territoriale. Presenti, la dott.ssa Silvia Valoti per ANPAL, Gisella Persico dell’USR, e i rappresentanti degli istituti scolastici coinvolti che hanno fatto pure un giro di tavolo.

Il percorso, che proseguirà fino a maggio 2023, è rivolto al mondo della scuola con l’obiettivo di promuovere un più ampio utilizzo degli strumenti formativi previsti dal sistema duale, anche attraverso il coinvolgimento diretto dei rappresentanti del mercato del lavoro, come la partecipazione di Confartigianato Imprese Bergamo e Confindustria Bergamo

A rappresentare Confartigianato Imprese Bergamo la vicepresidente con delega welfare Nadia Palazzi che, dopo il saluto iniziale, ha confermato l’importanza dell’apprendistato duale come strumento utile ai ragazzi per completare la loro formazione, ma anche per conoscere e apprendere le competenze del mestiere svolto spesso con la passione tipica delle aziende artigiane, e in ultimo anche per far conoscere le aziende stesse ai possibili futuri lavoratori.

A rappresentare Confindustria Bergamo era presente il vicepresidente con delega Education Marco Manzoni.

Il prossimo incontro, in programma giovedì 16 febbraio, vedrà la partecipazione dell’imprenditore artigiano Davide Bigoni, titolare della B.M.A. S.n.c. di Bigoni Davide e Domenghini Romano.

marzo

11apr18:3020:00Innovazione e Aggregazione: Il Viaggio di 11 Imprese verso un Ambiente di Lavoro Sostenibile

18apr14:3018:301° incontro "Percorso Pulitore Qualificato 2025"| La transizione ecologica nel settore delle pulizie professionali: da minaccia ad opportunità | Giovedì 18 aprile ore 14.30