Pillole di “Fare Export” – Cosa fa l’Export Manager

Home, Internazionalizzazione e Competitività, Progetto Fare Export, Tutti i mestieri
  • Home    
  • Pillole di “Fare Export”...

Organizzare un Ufficio Export è un passaggio fondamentale per chi vuole iniziare, sviluppare e gestire qualsiasi attività di internazionalizzazione ed è molto importante che sia efficacemente progettato e strutturato.

 

Le PMI italiane, spesso, non sono sufficientemente organizzate per affrontare i mercati esteri, nonostante desiderino affrontare un processo di internazionalizzazione. Molte di queste, infatti, riscontrano varie difficoltà di natura organizzativa e di frequente, le aziende di piccole dimensioni, non dispongono di risorse aziendali adeguate.

 

Il ruolo dell’Export Manager è quello di selezionare nuovi mercati, predisporre strategie operative efficaci e monitorare l’andamento dell’impresa sui mercati di destinazione, al fine di implementare le vendite all’estero raggiungendo il budget di vendita.

 

Per svolgere queste funzioni è necessario che l’Export Manager abbia una conoscenza approfondita dei mercati target per promuovere e vendere i prodotti all’estero.

 

Deve avere capacità commerciali e di negoziazione, saper gestire meeting con le controparti estere e saper effettuare ricerche di mercato per capire il posizionamento del prodotto.

 

Se l’azienda non dispone di una figura commerciale può sempre rivolgersi a un TEM (Temporary Export Manager), un consulente specializzato che supporta l’impresa nella definizione di strategie di internazionalizzazione e esplorazione dei mercati esteri.

 

Se anche tu sei interessato a intraprendere un percorso di internazionalizzazione per la tua impresa e magari a organizzare un ufficio export, chiamaci e potremo offrirti tutta la consulenza necessaria.

 

Contatta l’Ufficio Internazionalizzazione e Competitività

(mail: internazionalizzazione@artigianibg.com  – tel. 035 274.285)

 

Per leggere le altre informazioni: https://confartigianatobergamo.it/orientamento-internazionalizzazione/

 

Categorie delle News

PROSSIMI EVENTI

marzo

Nessun evento

aprile

11apr18:3020:00Innovazione e Aggregazione: Il Viaggio di 11 Imprese verso un Ambiente di Lavoro Sostenibile

18apr14:3018:301° incontro "Percorso Pulitore Qualificato 2025"| La transizione ecologica nel settore delle pulizie professionali: da minaccia ad opportunità | Giovedì 18 aprile ore 14.30

22apr16:0018:00Sicurezza alimentare. Le nuove norme su controlli ufficiali e sulla qualità delle acque destinate al consumo umano

maggio

09mag14:3018:302°e 3° incontro "Percorso Pulitore Qualificato 2025 | "Gestione collaboratori - Come sceglierli e farli crescere raggiungendo insieme i risultati di business, in un contesto sempre più complesso” - 9 e 23 maggio ore 14.30

CONFARTIGIANATO IMPRESE BERGAMO p.iva 02351170168 - c.f. 80021250164 | Copyright ©
X