Rinnovo cariche CEnPI – Giacinto Giambellini confermato nel consiglio di amministrazione

Attualità, Energia e gas, Energia e Gas Domestico, Home, Lobby e rappresentanza, Tutti i mestieri
  • Rinnovo cariche CEnPI – Giacinto...

Il presidente di Confartigianato imprese Bergamo, Giacinto Giambellini è stato confermato per un nuovo mandato nel consiglio di amministrazione di C.En.P.I., Confartigianato Energia Per le Imprese, il consorzio energia di Confartigianato.

Lo ha deciso l’Assemblea del consorzio che lo scorso 29 aprile è stata chiamata al rinnovo delle cariche e ha nominato il nuovo Consiglio d’Amministrazione che, a sua volta, ha espresso il Presidente.

Alla presidenza è stato confermato Daniele Riva (presidente Confartigianato Lecco), alla vicepresidenza confermato Amleto Impaloni (segretario Confartigianato Piemonte Orientale) mentre del consiglio di amministrazione, insieme a Giambellini, Riva e Impaloni, fanno parte Giovanni Barzaghi (presidente di APA Confartigianato Milano, Monza Brianza e vicepresidente vicario di Confartigianato Lombardia), Eugenio Massetti (presidente di Confartigianato Lombardia e vicepresidente vicario di Confartigianato Imprese), Joseph Meineri (direttore generale di Confartigianato Cuneo), Marco Pierpaoli (segretario di Confartigianato Imprese Ancona- Pesaro e Urbino), Paolo Rolandi (consigliere di Confartigianato Varese) e Carlo Alberto Rossi (segretario Lapam Confartigianato Modena e Reggio Emilia).

Nel ruolo di direttore del Comitato Tecnico è stato confermato Carlo Piccinato (segretario di Confartigianato Lombardia).

Cos’è C.En.P.I,

Il C.En.P.I. – Confartigianato Energia Per le Imprese – nasce su iniziativa delle associazioni territoriali di Confartigianato della Lombardia e del Piemonte per espressa esigenza delle aziende artigiane associate di avere un supporto affidabile, professionale e continuo sul tema “energia” e fa parte della rete nazionale dei Consorzi energetici di Confartigianato.

Il consorzio negozia le migliori condizioni di fornitura sul libero mercato, con l’obiettivo di aiutare le imprese a ridurre i costi e la mission di garantire agli associati e alle loro famiglie la fornitura di energia al miglior prezzo di mercato, con acquisti mirati in diversi momenti dell’anno.

La politica di C.En.P.I. ha fatto sì che, nel 2021, a fronte di un mercato energetico impazzito già dal mese di giugno, i clienti del consorzio non abbiano risentito degli aumenti fino a dicembre, grazie ai prezzi bloccati fino a fine anno.

Nel 2021, la stima del risparmio sulle forniture di energia elettrica delle aziende C.En.P.I. si è attestata complessivamente sui 35,4 milioni di euro, in media 2.670 euro per ogni punto; mentre sulle bollette del gas metano il risparmio è stato di 9,9 milioni di euro complessivi, in media 1.672 euro.

Quanto al servizio sulle forniture domestiche, dedicato alle famiglie, il risparmio medio offerto da C.En.P.I. è stato di 100,7 euro per utenza gas e 62,4 euro per ogni utenza energia elettrica.

Il numero dei punti forniti aziendali ha visto un aumento sia per il servizio aziende (+10% energia e +7% gas), sia per il servizio domestico (+24%).