CURIT – Catasto Unico Regionale degli Impianti Termici
Il Catasto Unico Regionale degli Impianti Termici (CURIT) è una banca dati istituita da Regione Lombardia nel 2008 per raccogliere e gestire i dati relativi a tutti gli impianti termici presenti sul territorio regionale.
CURIT nasce come servizio rivolto a cittadini, operatori del settore e Autorità competenti per l’adempimento degli obblighi di natura amministrativa, individuati dalla normativa vigente per le attività di installazione, manutenzione e ispezione sugli impianti termici. CURIT controlla la regolarità delle operazioni di manutenzione e di verifica grazie all’attività di oltre 16.000 professionisti ed il concorso di 33 Enti Locali, tra Provincie e Comuni. Grazie a CURIT, strumento fortemente innovativo sul piano nazionale per l’ambito di applicazione, è possibile monitorare in tempo reale l’evoluzione del parco impianti termici regionale, a servizio degli edifici residenziali e terziari, sia in termini di consistenza che di prestazioni energetiche ed ambientali.
Accedendo alle diverse sezioni del portale gli operatori e i cittadini possono usufruire non solo dei servizi a loro dedicati, ma anche trovare numerose informazioni: dai dati fondamentali per chi vuole approfondire la conoscenza del parco impianti della Lombardia, alla rassegna di tutte le norme che disciplinano la materia.
(Fonte CURIT – Catasto Impianti Termici Lombardia è un marchio registrato di proprietà di Aria S.p.A.)
Sportello C.A.I.T. Confartigianato Imprese Bergamo
Regione Lombardia per dare un sostegno alle imprese del settore ha autorizzato il caricamento dei dati che costituiscono il C.U.R.I.T affidandone la trasmissione attraverso il C.A.I.T. ( Centro di Assistenza Impianti Termici), sportello che Confartigianato Imprese Bergamo ha attivato dalla genesi del catasto, operando per conto di installatori, manutentori, terzi responsabili e amministratori di condominio, creando un servizio di consulenza ad hoc, ventisei centri di raccolta della documentazione su tutta la provincia di Bergamo per supportare gli operatori del settore semplificando le procedure di inserimento dei dati.
Il servizio di registrazione degli allegati è rivolto agli associati di Confartigianato Imprese Bergamo al costo di euro 4,00 (IVA compresa) per ogni dichiarazione.
Offriamo inoltre consulenza in azienda sulle procedure operative previste dal Catasto Unico Regionale Impianti Termici.
Modulistica a tua disposizione presso i nostri uffici:
- Libretto di impianto Regione Lombardia con aggiornamento biomassa (a pagamento)
- Rapporti di controllo tecnico ai sensi del DDUOO 11237/22 (a pagamento)
- Blocco dichiarazione di conformità (a pagamento).