UNATRAS – Tavolo autotrasporto: al termine dell’incontro la Viceministra Bellanova riconosce la grave situazione del settore

Autotrasporto merci conto terzi, Lobby e rappresentanza, Trasporto
  • UNATRAS – Tavolo autotrasporto:...

Confartigianato Trasporti informa che l’incontro al Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, presieduto dalla viceministra Bellanova il 22 febbraio 2022, si è concluso senza aver ancora prodotto i risultati tangibili che UNATRAS e gli autotrasportatori che autonomamente hanno deciso di attuare azioni di protesta, si attendevano.

UNATRAS – che rappresenta le associazioni più rilevanti dell’autotrasporto – riconferma la propria disponibilità a proseguire il confronto con le istituzioni, tenendo aperto il dialogo con le imprese per individuare le iniziative più efficaci e opportune per raggiungere le soluzioni auspicate dalla categoria.

UNATRAS, che non si riconosce minimamente nelle azioni di violenza che hanno avuto luogo in questi giorni, non esclude comunque il ricorso al fermo nazionale dei servizi, ma sempre nel rispetto delle regole e dei codici di autoregolamentazione.

Scarica il Comunicato Unatras

Dopo aver riportato la posizione di UNATRAS con il comunicato unitario diffuso al termine della riunione del Tavolo Autotrasporto convocato al MIMS, Confartigianato Trasporti ritiene corretto, per completezza di informazione, dare contezza anche delle dichiarazioni che la Viceministra Infrastrutture e Mobilità Sostenibili Bellanova ha rilasciato a seguito dell’incontro.

La Viceministra, nel riconoscere l’evidente difficoltà in cui versa la categoria e la necessità urgente di sostenerlo con azioni immediate a breve e lungo raggio, ha avanzato proposte per ristori su LNG e AdBlu, ripartizione del fondo dedicato, tavolo permanente strategico sulle policy di settore.

Nello specifico, tra le misure, ha illustrato:

• l’istituzione di un credito d’imposta del 15% (al netto dell’IVA) sul costo di acquisto di AdBlue e del 20% (al netto dell’IVA) sul costo di acquisto di GNL
  • l’istituzione di una task force che affronti strutturalmente il problema dei costi di riferimento. In proposito ha annunciato di attivare subito un serrato confronto tra imprese di autotrasporto e committenza, per un provvedimento che incentivi l’utilizzo di un contratto scritto dove sarà obbligatoria la clausola di adeguamento al costo del carburante ed un regime per i contratti non scritti orientati ai costi di riferimento pubblicati dal Ministero
  • la finalizzazione del Decreto di riparto del Fondo Autotrasporto con risorse strutturali, che ammonta a 720 milioni nel triennio e sarà così destinato: spese non documentate (70 milioni), riduzione compensata dei pedaggi (140 milioni), formazione (5 milioni), investimenti per l’intermodalità e rinnovo del parco veicolare (25 milioni)
  • l’istituzione del Fondo “Programma patenti giovani autisti per l’autotrasporto”, approvato nel DL Milleproroghe in discussione alla Camera, che incrementa 1 milione di euro già stanziato con il DL Infrastrutture con ulteriori 3,7 milioni di euro da qui al 2026, per far fronte alla carenza di autisti. Sul tema si sta inoltre valutando la possibilità di semplificare le procedure per l’ottenimento della CQC
  • l’istituzione di un tavolo permanente strategico sulle policy di settore per affrontarne l’evoluzione e quanto necessario ad efficientare e rendere più competitivo il comparto.

Per informazioni:

Aree di Mestiere – Carmelo Davì (tel. 035.274.340; e-mail: carmelo.davi@artigianibg.com