Area Education

  • Home    
  • Area Education

Formazione scolastica e imprenditoria artigiana

 

Confartigianato Imprese Bergamo è ufficialmente entrata a far parte del Tavolo territoriale per l’Orientamento, costituito da diversi attori provinciali: Ufficio Scolastico per la Lombardia, Provincia, Comune, Camera di Commercio, Confindustria e Università degli Studi di Bergamo, il cui scopo principale è l’elaborazione del Piano Annuale di Orientamento, ovvero la proposta annuale di azioni rivolte a dirigenti scolastici, docenti, genitori e studenti della scuola secondaria di primo e secondo grado, al fine di promuovere e potenziare l’integrazione delle azioni di orientamento territoriali, di favorire l’incontro tra domanda e offerta di istruzione e formazione e di sostenere le istituzioni scolastiche e formative nella realizzazione dei percorsi di orientamento.

Le azioni proposte si integrano in un piano condiviso, organico e coerente, che si sviluppa su tutto il territorio della provincia di Bergamo.

A tale proposito, al fine di gestire i rapporti con il Tavolo provinciale e assicurare un efficace coordinamento degli interventi di orientamento richiesti dagli istituti ed enti formativi, nell’ambito della nostra Area Formazione è stata avviata la nuova “Area Education” che vede il coinvolgimento dell’intera struttura e soprattutto degli artigiani.

L’obiettivo che la nuova Area si propone è quello di mettere in pratica esperienze già consolidate con alcuni istituti scolastici, raccogliendo conoscenze e prassi utili a creare sinergia tra il mondo della formazione scolastica e quello dell’imprenditoria artigiana. Si tratta di progetti e azioni di rete finalizzati ad unire i vari Enti formativi, istituzionali e produttivi, sviluppando una cultura formativa che valorizzi il lavoro artigiano.

I progetti

Confartigianato Imprese Bergamo propone diverse attività orientative volte a supportare i ragazzi nella scelta del percorso da intraprendere nella scuola secondaria di secondo grado e nel successivo passaggio dalla scuola secondaria di secondo grado ai cicli di formazione e istruzione superiore (università, ITS, IFTS) o al mondo del lavoro.

 

“Art-incontri”

Attraverso i laboratori del programma “Art-incontri” i ragazzi possono sperimentare attività artigianali e/o artistiche riferite a specifici settori artigianali (autoriparazione, acconciatura ed estetica, impiantisti, meccanica di precisione, alimentaristi, artistico) che consentono loro di riscoprirsi nella dimensione pedagogica del fare e di approfondire la conoscenza delle arti artigiane del proprio territorio. Le attività sono gestite e monitorate da esperti artigiani e funzionari di Confartigianato Imprese Bergamo e si configurano come strumento in grado di trasmettere il sapere ed il saper fare in un’ottica squisitamente orientativa.

 _
“Orient’arti”

Sempre a questo segmento di utenza sono dedicati gli incontri del ciclo “Orient’arti”, finalizzati ad offrire momenti di carattere in-formativo sia agli allievi, sia ai loro genitori, direttamente coinvolti nel sostenere i figli a compiere una scelta scolastica e professionale consapevole.

 

“Arte &’ Artigianato”

La proposta orientativa di Confartigianato si completa con il progetto “Arte &’ Artigianato”, che favorisce l’incontro tra i giovani e il mondo artistico artigianale dell’area “Arte, Immagine e Comunicazione” attraverso la conoscenza di singole opere d’arte e l’approfondimento delle tecniche di lavorazione e dei processi creativi che ne hanno consentito la creazione.

 

Momenti info-formativi e incontri

Vengono inoltre organizzati incontri con i referenti di specifiche aree professionali/settori al fine di condividerne le possibili evoluzioni di sviluppo imprenditoriale e momenti info-formativi rivolti agli studenti degli istituti scolastici superiori di II° grado.

News Area Education

EVID_alternanza-scuola-lavoro

ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO: L’ANALISI DELL’UFFICIO STUDI DI CONFARTIGIANATO IMPRESE

24 maggio 2018 Attualità, Dati statistici, Education, Home

Da un’analisi svolta dall’Ufficio Studi di Confartigianato su dati Eurostat, il confronto internazionale evidenzia due criticità del nostro sistema scolastico. In primo luogo si osserva che in Italia solo il […]

EVID_alternanza-scuola-lavoro-istituto-corridoni

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO: INCONTRO CON GLI STUDENTI DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO CORRIDONI

15 maggio 2018 Education, Home

Prosegue la collaborazione di Confartigianato Imprese Bergamo con gli istituti scolastici del territorio per orientare gli studenti al mondo del lavoro e che si concretizza con incontri diretti tra studenti […]

EVID_alternanza_scuola-pesenti-meccanici

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO: I SETTORI “MECCANICA” DELL’ISTITUTO PESENTI INCONTRANO GLI ARTIGIANI DI CONFARTIGIANATO

3 maggio 2018 Attualità, Education, Home

Lo scorso 20 aprile, gli studenti dei settori “Meccanico-Macchine Utensili” e “Meccanico-Riparazione Auto” dell’Istituto Pesenti di Bergamo sono stati ospiti di Confartigianato Imprese Bergamo in un incontro tenutosi presso l’Auditorium […]

EVID_job-talent

JOB TALENT, IL PORTALE È ONLINE

26 aprile 2018 Consulenza lavoro-sindacale, Education, Home, Paghe, Tutti i mestieri

È online Job Talent, il portale dei servizi per il lavoro di Confartigianato ed ELFI (Ente Lombardo per la Formazione di Impresa) per le aziende lombarde, realizzato per sostenere l’incontro […]

EVID_incontro-acconciatori-

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO: DUE INCONTRI CON L’ISTITUTO ACOF

20 aprile 2018 Acconciatori, Attualità, Education, Home

Confartigianato Imprese Bergamo prosegue con la sua attività d’orientamento al mondo del lavoro a fianco degli istituti scolastici locali. Nei mesi di marzo e aprile, infatti, si sono tenuti due […]

CONFARTIGIANATO IMPRESE BERGAMO p.iva 02351170168 - c.f. 80021250164 | Copyright ©