Area Education

  • Home    
  • Area Education

Formazione scolastica e imprenditoria artigiana

 

Confartigianato Imprese Bergamo è ufficialmente entrata a far parte del Tavolo territoriale per l’Orientamento, costituito da diversi attori provinciali: Ufficio Scolastico per la Lombardia, Provincia, Comune, Camera di Commercio, Confindustria e Università degli Studi di Bergamo, il cui scopo principale è l’elaborazione del Piano Annuale di Orientamento, ovvero la proposta annuale di azioni rivolte a dirigenti scolastici, docenti, genitori e studenti della scuola secondaria di primo e secondo grado, al fine di promuovere e potenziare l’integrazione delle azioni di orientamento territoriali, di favorire l’incontro tra domanda e offerta di istruzione e formazione e di sostenere le istituzioni scolastiche e formative nella realizzazione dei percorsi di orientamento.

Le azioni proposte si integrano in un piano condiviso, organico e coerente, che si sviluppa su tutto il territorio della provincia di Bergamo.

A tale proposito, al fine di gestire i rapporti con il Tavolo provinciale e assicurare un efficace coordinamento degli interventi di orientamento richiesti dagli istituti ed enti formativi, nell’ambito della nostra Area Formazione è stata avviata la nuova “Area Education” che vede il coinvolgimento dell’intera struttura e soprattutto degli artigiani.

L’obiettivo che la nuova Area si propone è quello di mettere in pratica esperienze già consolidate con alcuni istituti scolastici, raccogliendo conoscenze e prassi utili a creare sinergia tra il mondo della formazione scolastica e quello dell’imprenditoria artigiana. Si tratta di progetti e azioni di rete finalizzati ad unire i vari Enti formativi, istituzionali e produttivi, sviluppando una cultura formativa che valorizzi il lavoro artigiano.

I progetti

Confartigianato Imprese Bergamo propone diverse attività orientative volte a supportare i ragazzi nella scelta del percorso da intraprendere nella scuola secondaria di secondo grado e nel successivo passaggio dalla scuola secondaria di secondo grado ai cicli di formazione e istruzione superiore (università, ITS, IFTS) o al mondo del lavoro.

 

“Art-incontri”

Attraverso i laboratori del programma “Art-incontri” i ragazzi possono sperimentare attività artigianali e/o artistiche riferite a specifici settori artigianali (autoriparazione, acconciatura ed estetica, impiantisti, meccanica di precisione, alimentaristi, artistico) che consentono loro di riscoprirsi nella dimensione pedagogica del fare e di approfondire la conoscenza delle arti artigiane del proprio territorio. Le attività sono gestite e monitorate da esperti artigiani e funzionari di Confartigianato Imprese Bergamo e si configurano come strumento in grado di trasmettere il sapere ed il saper fare in un’ottica squisitamente orientativa.

 _
“Orient’arti”

Sempre a questo segmento di utenza sono dedicati gli incontri del ciclo “Orient’arti”, finalizzati ad offrire momenti di carattere in-formativo sia agli allievi, sia ai loro genitori, direttamente coinvolti nel sostenere i figli a compiere una scelta scolastica e professionale consapevole.

 

“Arte &’ Artigianato”

La proposta orientativa di Confartigianato si completa con il progetto “Arte &’ Artigianato”, che favorisce l’incontro tra i giovani e il mondo artistico artigianale dell’area “Arte, Immagine e Comunicazione” attraverso la conoscenza di singole opere d’arte e l’approfondimento delle tecniche di lavorazione e dei processi creativi che ne hanno consentito la creazione.

 

Momenti info-formativi e incontri

Vengono inoltre organizzati incontri con i referenti di specifiche aree professionali/settori al fine di condividerne le possibili evoluzioni di sviluppo imprenditoriale e momenti info-formativi rivolti agli studenti degli istituti scolastici superiori di II° grado.

News Area Education

EVID_camera-di-commercio-logo

ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO 2017: CONTRIBUTI PER LE IMPRESE

24 luglio 2017 Attualità, Doti e bandi, Education, Home, Tutti i mestieri

La Camera di Commercio di Bergamo, attraverso la sua Azienda Speciale “Bergamo Sviluppo”, mette a disposizione un fondo di Euro 35.000,00 destinato alle M.P.M.I. che ospiteranno studenti in percorsi di […]

EVID_Alternanza_Moretti_Manzu

ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO: GLI STUDENTI DEL MANZÙ DI BERGAMO A LEZIONE DI RESTAURO

9 giugno 2017 Arte, immagine e comunicazione, Artigianato artistico, Attualità, Education

Nelle scorse settimane Confartigianato Imprese Bergamo ha collaborato nella realizzazione di un progetto di alternanza scuola-lavoro con il Liceo Artistico Statale Giacomo e Pio Manzù di Bergamo.   Gli studenti […]

EVID_premiazioni-einaudi

PROJECT WORK ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO: 1° PREMIO ALL’ISTITUTO EINAUDI DI DALMINE

25 maggio 2017 Attualità, Education, Innovazione e Competitività

Il miglior progetto di efficientamento energetico è quello realizzato dai ragazzi della classe 4^BR dell’I.S.I.S. Luigi Einaudi di Dalmine. Sono infatti loro i vincitori del primo premio, pari a 1.000 […]

EVID_alternanza-scuola-lavoro

ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO: COME ACCOGLIERE GLI STUDENTI IN AZIENDA PER FARLI CRESCERE

16 marzo 2017 Ambiente e sicurezza, Attualità, Consulenza lavoro-sindacale, Education, Paghe, Tutti i mestieri

Si sente spesso parlare di alternanza scuola-lavoro, ma spesso non si conosce bene il suo significato, le motivazioni e gli obiettivi che si propone. Per fare chiarezza e spiegarne le […]

CONFARTIGIANATO IMPRESE BERGAMO p.iva 02351170168 - c.f. 80021250164 | Copyright ©