Le politiche per la qualità aziendale

• Le politiche per la qualità aziendale

Per concorrere in maniera attiva al raggiungimento degli obiettivi e al perseguimento dei valori sopra indicati, Confartigianato Imprese Bergamo ha avviato già dall’anno 2003 specifiche politiche per l’applicazione e il miglioramento del proprio Sistema di Gestione per la Qualità aziendale (SGQ) in conformità alle prescrizioni contenute nella norma UNI EN ISO 9001 in tutte le sue progressive revisioni.
Si è trattato di una scelta strategica dell’Associazione, che, partendo da una storia aziendale da sempre orientata alla centralità del Cliente Associato, ha inteso in questo modo finalizzare il proprio impegno al miglioramento delle prestazioni di tutti i processi e dei conseguenti risultati, al fine di ottenere e migliorare la soddisfazione dei Clienti e di tutte le altre parti interessate (stakeholder).
Per questo motivo tutta l’attività di Confartigianato Imprese Bergamo è sviluppata e gestita in un’ottica di soddisfazione dell’Associato/Cliente, le cui esigenze e aspettative sono costantemente rilevate e valutate.

In particolare vengono attuate diverse azioni quali:

• analisi di contesto, analisi rischi e opportunità;
  • attività costante di sensibilizzazione del personale mediante incontri;
  • verifiche periodiche della soddisfazione del cliente;
  • diffusione dei dati di ritorno dai Clienti (contatti, reclami, risultati delle indagini di soddisfazione del Cliente);
  • statistiche delle non conformità rilevate, delle azioni correttive intraprese e dei loro risultati.

Confartigianato Imprese Bergamo documenta e attua il proprio SGQ in modo da tenerlo aggiornato e soggetto a un continuo processo di miglioramento che riguarda anche i processi affidati all’esterno.
La Politica per la qualità di Confartigianato Imprese Bergamo è dunque l’insieme dei valori e dei principi definiti dalla dirigenza artigiana e dai sui organi statutari: tali valori e principi costituiscono la fondamentale base di riferimento per individuare gli obiettivi e per guidare l’Organizzazione verso risultati positivi e soddisfacenti per tutte le parti interessate alle prestazioni e al successo dell’Associazione: gli Associati/Clienti, i loro dipendenti, i dirigenti, i dipendenti, i fornitori.

Per scaricare la Politica per la qualità di Confartigianato Imprese Bergamo CLICCA QUI

Per scaricare il Certificato di conformità alle norme ISO 9001 : 2015 rilasciato a Confartigianato Imprese Bergamo CLICCA QUI