È stato pubblicato dall’Ufficio Studi di Confartigianato, guidato da Enrico Quintavalle, il 6° report Covid-19 ‘La tortuosa fase 3.

Il consuntivo sugli effetti del lockdown di marzo e aprile, aggiornamento a giugno della survey su MPI, focus su finanziamento Fondo garanzia.

Il lavoro, dopo l’aggiornamento del consueto cruscotto sulla situazione sanitaria, esamina le tendenze macro e congiunturali emerse nella transizione da Fase 1 a Fase 3, con una analisi su effetti sul PIL di un secondo lockdown, dinamica di variabili quali la fiducia delle imprese, produzione del manifatturiero nei due mesi di lockdown, ordinativi, traffico autostradale, richiesta energia elettrica e domanda di gas delle imprese e la decelerazione dei prezzi di servizi a vocazione artigiana. Il report prosegue nella sezione dedicata alle costruzioni dove viene esaminata la dinamica della produzione edilizia nei paesi Ue e sono proposte le stime su base regionale delle risorse del bonus 110%. Sono poi proposte codifiche dei segnali del mercato del lavoro, con una analisi delle comunicazioni obbligatorie, da cui emerge la maggiore tenuta alla fine del primo trimestre del segmento delle micro e piccole imprese; l’analisi dei più recenti dati di Veneto Lavoro consente di avere valutazioni aggiornate alla metà di giugno del saldo assunzioni-cessazioni sul mercato del lavoro di una regione ad elevata vocazione turistica.

Sul fronte dei prezzi viene evidenziata, con una analisi del confronto internazionale. Alla domanda estera viene dedicata l’analisi della serie dell’export ad aprile 2020 e il trend per regione e provincia dell’export nei settori di MPI al I° trimestre 2020. La sezione dedicata al Fondo di garanzia, oltre ad aggiornare il quadro di finanziamenti e beneficiari, propone una analisi di alcuni indicatori relativi ai finanziamenti del Fondo di garanzia relativi alla dimensione d’impresa, settori e territori che la Direzione delle Politiche Economiche di Confartigianato ha presentato al Consiglio di Gestione del Fondo lo scorso 16 giugno.

 

 

Sono poi proposti alcuni dati emersi nella 2ª rilevazione Osservatorio Credito Covid-19 – giugno 2020. Dopo l’aggiornamento a maggio del trend della demografia di impresa, il report propone l’esame dei risultati della survey ‘Effetti del coronavirus su MPI’, con l’aggiornamento sulla base di 3.023 interviste raccolte nel periodo 19 maggio -11 giugno 2020, predisposto in collaborazione con Osservatorio MPI Confartigianato Lombardia, con analisi sul trend del fatturato di MPI di aprile-maggio, le stime degli imprenditori sui tempi di recupero del fatturato pre-crisi, i cambiamenti reattivi adottati dalle imprese, l’intensificazione dell’utilizzo di strumenti digitali, le MPI che hanno fornito uno o più contributi solidali alla comunità locale.

 

Per leggere i risultati delle risposte date dalle 824 imprese bergamasche associate a Confartigianato intervistate CLICCA QUI

 

 

 

(Fonte: Ufficio Studi Confartigianato)

 

 

Categorie delle News

PROSSIMI EVENTI

gennaio

26gen10:0013:00La diagnosi fa la differenza anche in estetica: come scegliere i parametri giusti del macchinario laser per ogni cliente | Lunedì 26 gennaio ore 10.00

28gen17:0021:00Percorso “Digital Change Management 5.0 | Da Mercoledì 28 gennaio 2026

febbraio

02feb10:3013:00Sicurezza laser nel settore estetico: webinar sulla Norma CEI 76-17 | Lunedì 2 febbraio ore 10.30

03feb18:3020:30Edilizia oggi - fiscalità, sicurezza, nuove responsabilità | Martedì 3 febbraio ore 18.30

26feb19:0021:30Lubrificanti motori e fluidi tecnici: specifiche, prestazioni e corretta manutenzione | Giovedì 26 febbraio ore 19.00Dall’evoluzione dei motori alle nuove formulazioni: come la tecnologia influenza la scelta dell’olio e dei fluidi

marzo

05mar07:0019:00Mecspe 2026: Transfer gratuito per gli associati | Bologna Fiere | Giovedì 5 Marzo

CONFARTIGIANATO IMPRESE BERGAMO p.iva 02351170168 - c.f. 80021250164 | Copyright ©
X