Sei un operatore del verde associato a Confartigianato Imprese Bergamo? Abbiamo una fantastica opportunità per te!
Ti informiamo che ABF – Azienda Bergamasca Formazione ha organizzato due corsi per Operatore Forestale (Base e Specializzato) in partenza, rispettivamente, il 16 ottobre e il 4 novembre 2024.
Grazie alla proficua collaborazione tra la categoria dei manutentori del verde e ABF, potrai frequentare il corso più adatto alle tue esigenze approfittando dell’interessante sconto che è stato riconosciuto ai nostri associati.
Approfitta dell’agevolazione: presentando la tessera associativa o una dichiarazione rilasciata dal referente di categoria potrai infatti usufruire di uno sconto di 100 euro sul prezzo di listino.
Ecco i corsi nel dettaglio.
Corso di Operatore Forestale Base
Il corso base permette di acquisire competenze relative alla cura e manutenzione del bosco e agli interventi selvicolturali, anche attraverso l’impiego di macchinari e attrezzature complesse.
Date e lezioni
Il corso, in partenza il 16 ottobre 2024, ha una durata di 40 ore, di cui:
- lezioni teoriche – 4 ore in presenza presso ABF Clusone;
- lezioni pratiche – per un totale di 36 ore e prova finale nelle zone boschive delle Valli
Costo: 1.350 euro *
(* 1.250 euro per gli associati a Confartigianato Imprese Bergamo)
Argomenti trattati:
- Utilizzo in sicurezza della motosega e degli attrezzi manuali nelle fasi di abbattimento, sramatura e allestimento delle piante;
- Utilizzo in sicurezza delle macchine (es. trattore, verricello, rimorchio, gru idraulica) nelle operazioni di abbattimento, sramatura e depezzatura delle piante, concentramento ed esbosco;
- Organizzazione del lavoro e allestimento del cantiere forestale in modo da garantire la sicurezza degli operatori e l’efficienza del processo produttivo;
- Applicazione dei piani di sicurezza di cantiere;
- Coordinamento della squadra di operai forestali, anche in caso di impiego combinato con altri sistemi di lavoro e nel caso di utilizzo di macchine operatrici specializzate;
- Riconoscimento delle principali specie forestali;
- Utilizzo delle modalità di stima dei volumi del legname in piedi.
Al termine del corso potranno accedere all’esame i soggetti che hanno frequentato almeno il 90% delle ore complessive del percorso formativo. A seguito dell’esame verrà rilasciato un attestato di competenza di “Operatore Forestale” ai sensi della legge regionale 19/2007.
Per maggiori informazioni e per iscriverti CLICCA QUI
Corso di Operatore Forestale Specializzato
Il corso è rivolto a tutti coloro che hanno già svolto il corso “Operatore forestale base”.
Rispetto al precedente, andrà a fornire ai partecipanti le competenze necessarie per poter gestire in sicurezza tutte le operazioni complesse che si possono avere in un cantiere boschivo.
Date e lezioni
Il corso, in partenza il 4 novembre 2024 prevede 40 ore di formazione che verranno tenute in un cantiere boschivo individuato dal docente.
Costo: 1.350 euro *
(* 1.250 euro per gli associati a Confartigianato Imprese Bergamo)
Argomenti trattati:
- Effettuare correttamente operazioni di abbattimento ed allestimento in condizioni complesse con la motosega;
- Condurre in autonomia e responsabilità operazioni di concentramento ed esbosco via terra
- Allestire e coordinare un cantiere forestale;
- Il corso è finalizzato alla conduzione di un cantiere forestale e all’iscrizione all’Albo Regionale delle Imprese boschive.
Al termine del corso potranno accedere all’esame finale i soggetti che hanno frequentato almeno il 90% delle ore complessive del percorso formativo. A seguito dell’esame verrà rilasciato un attestato di competenza di “Operatore Forestale Specializzato” ai sensi della legge regionale 19/2007.
Per maggiori informazioni e per iscriverti CLICCA QUI
Per ulteriori informazioni contattare l’Ufficio Aree di Mestiere di Confartigianato Imprese Bergamo (Carmelo Davì – tel. 035.274.340; e-mail: carmelo.davi@artigianibg.com)