Operatore Forestale: corso base e specializzato organizzato da ABF. Sconto per gli associati a Confartigianato!

Giardinieri, Lobby e rappresentanza, Servizi
  • Operatore Forestale: corso base e...

Sei un operatore del verde associato a Confartigianato Imprese Bergamo? Abbiamo una fantastica opportunità per te!

Ti informiamo che ABF – Azienda Bergamasca Formazione ha organizzato due corsi per Operatore Forestale (Base e Specializzato) in partenza, rispettivamente, il 16 ottobre e il 4 novembre 2024.

Grazie alla proficua collaborazione tra la categoria dei manutentori del verde e ABF, potrai frequentare il corso più adatto alle tue esigenze approfittando dell’interessante sconto che è stato riconosciuto ai nostri associati.

Approfitta dell’agevolazione: presentando la tessera associativa o una dichiarazione rilasciata dal referente di categoria potrai infatti usufruire di uno sconto di 100 euro sul prezzo di listino.

Ecco i corsi nel dettaglio.

Corso di Operatore Forestale Base

Il corso base permette di acquisire competenze relative alla cura e manutenzione del bosco e agli interventi selvicolturali, anche attraverso l’impiego di macchinari e attrezzature complesse.

Date e lezioni

Il corso, in partenza il 16 ottobre 2024, ha una durata di 40 ore, di cui:

• lezioni teoriche – 4 ore in presenza presso ABF Clusone;
  • lezioni pratiche – per un totale di 36 ore e prova finale nelle zone boschive delle Valli

Costo: 1.350 euro *

(* 1.250 euro per gli associati a Confartigianato Imprese Bergamo)

Argomenti trattati:

• Utilizzo in sicurezza della motosega e degli attrezzi manuali nelle fasi di abbattimento, sramatura e allestimento delle piante;
  • Utilizzo in sicurezza delle macchine (es. trattore, verricello, rimorchio, gru idraulica) nelle operazioni di abbattimento, sramatura e depezzatura delle piante, concentramento ed esbosco;
  • Organizzazione del lavoro e allestimento del cantiere forestale in modo da garantire la sicurezza degli operatori e l’efficienza del processo produttivo;
  • Applicazione dei piani di sicurezza di cantiere;
  • Coordinamento della squadra di operai forestali, anche in caso di impiego combinato con altri sistemi di lavoro e nel caso di utilizzo di macchine operatrici specializzate;
  • Riconoscimento delle principali specie forestali;
  • Utilizzo delle modalità di stima dei volumi del legname in piedi.

Al termine del corso potranno accedere all’esame i soggetti che hanno frequentato almeno il 90% delle ore complessive del percorso formativo. A seguito dell’esame verrà rilasciato un attestato di competenza di “Operatore Forestale” ai sensi della legge regionale 19/2007.

Per maggiori informazioni e per iscriverti CLICCA QUI

Corso di Operatore Forestale Specializzato

Il corso è rivolto a tutti coloro che hanno già svolto il corso “Operatore forestale base”.

Rispetto al precedente, andrà a fornire ai partecipanti le competenze necessarie per poter gestire in sicurezza tutte le operazioni complesse che si possono avere in un cantiere boschivo.

Date e lezioni

Il corso, in partenza il 4 novembre 2024 prevede 40 ore di formazione che verranno tenute in un cantiere boschivo individuato dal docente.

Costo: 1.350 euro *

(* 1.250 euro per gli associati a Confartigianato Imprese Bergamo)

Argomenti trattati:

• Effettuare correttamente operazioni di abbattimento ed allestimento in condizioni complesse con la motosega;
  • Condurre in autonomia e responsabilità operazioni di concentramento ed esbosco via terra
  • Allestire e coordinare un cantiere forestale;
  • Il corso è finalizzato alla conduzione di un cantiere forestale e all’iscrizione all’Albo Regionale delle Imprese boschive.

Al termine del corso potranno accedere all’esame finale i soggetti che hanno frequentato almeno il 90% delle ore complessive del percorso formativo. A seguito dell’esame verrà rilasciato un attestato di competenza di “Operatore Forestale Specializzato” ai sensi della legge regionale 19/2007.

Per maggiori informazioni e per iscriverti CLICCA QUI

Per ulteriori informazioni contattare l’Ufficio Aree di Mestiere di Confartigianato Imprese Bergamo (Carmelo Davì – tel. 035.274.340; e-mail: carmelo.davi@artigianibg.com)

ottobre

novembre