Impiantisti: A Grumello il 25 maggio l’ultimo dei 4 incontri sugli impianti a energia rinnovabile – FER

• Impiantisti: A Grumello il 25 maggio...

Ultimo appuntamento il 25 maggio a Grumello con gli incontri sul territorio provinciale organizzati dal direttivo dell’Area Impiantisti di Confartigianato Imprese Bergamo per illustrare agli operatori del settore le novità introdotte dal decreto legislativo 199/2021, che ha recepito nel nostro ordinamento la Direttiva 2018/2001/UE sulla promozione dell’uso dell’energia da fonti rinnovabili e che introduce delle importanti novità in merito ai percorsi formativi previsti.

Tra le previsioni più importanti, segnaliamo infatti che i responsabili tecnici delle imprese che si occupano di installazione, manutenzione straordinaria verifica di impianti energetici alimentati da fonte di energia rinnovabileF.E.R. (quali Fotovoltaici, Solari Termici, Pompe di Calore, Biomasse), abilitati ai sensi del D.M. 37/2008, per mantenere la suddetta abilitazione, devono aver frequentato un apposito percorso formativo di aggiornamento, con validità triennale a partire dal 2013.

Gli incontri sul territorio organizzati da Confartigianato (iniziati lo scorso 4 maggio a Romano di Lombardia e continuati l’11 maggio a Zogno e il 18 maggio a Clusone) hanno proprio lo scopo di approfondire le procedure e gli adempimenti che, in base alle diverse tipologie d’impianto, ogni responsabile tecnico deve attuare per il mantenimento della propria qualifica professionale FER legata al DM 37/08.

Destinatari dei seminari

I seminari sono dedicati ai responsabili Tecnici delle imprese che si occupano di installazione, manutenzione e verifica di impianti

• Fotovoltaici e/o Fotoelettrici;
  • Solare Termico;
  • Pompa di Calore
  • Biomassa

Date e sedi

Come indicato l’ultimo seminario si terrà:

mercoledì 25 maggio | ore 18.30 | Sala Consiliare del Comune, Piazza Camozzi,1| Grumello del Monte

Per iscriverti clicca qui: https://confartigianatobergamo.it/events/mercoledi-25-maggio-ore-1830-seminario-dedicato-agli-aggiornamenti-degli-attestati-fer-polo-di-grumello-del-monte/

Il Programma degli eventi prevede:

Ore 18.15 Registrazione Partecipanti

Ore 18.30 Apertura lavori

IntroduzioneRappresentante di Polo di Confartigianato Imprese Bergamo

Relatori

Marco Trussardi Responsabile Ufficio Aree di Mestiere | La qualifica FER chi deve esserne in possesso

Ing. Gabriele Ghilardi Consulente Confartigianato Imprese Bergamo | Percorsi formativi, certificazioni per committenza pubblica e privata

Gabriella Fasulo Responsabile Ufficio Formazione | Proposte formative, scadenze e certificato camerale

Dibattito e conclusioni

I CORSI PER IL TUO SETTORE

Ricordati che Confartigianato ti segue per tutti i corsi necessari per la tua impresa, dai corsi per la sicurezza a quelli per le abilitazioni obbligatorie specifiche per l’impiantistica, ai corsi per aggiornamento delle tue competenze manageriali.

Ad esempio, ti segnaliamo alcuni dei prossimi corsi in programma:

• Corso FER – Biomassa legnosa
  • Corso FER –Termoidraulica – pompe di calore
  • Corso FER – Fotovoltaico
  • Corso A18 Conduttori impianti termici 2° grado (patentino)
  • Corso Controllo di gestione – Speciale impiantisti
  • Corso FGAS (patentino frigorista)
  • A5 PAV PES

Per consultare il calendario di tutti i corsi per il tuo settore CLICCA QUI: https://confartigianatobergamo.it/i-corsi-di-formazione-per-larea-impiantistica/

Chiamaci per informazioni su svolgimento e costi: Ufficio Formazione 035.274.325 – 310

Inoltre, ricordiamo che in materia di sicurezza, è bene verificare di aver effettuato i corsi base obbligatori (previsti per legge per tutte le imprese, con esclusione solo delle imprese con unico titolare e senza dipendenti) e che l’attestato non sia scaduto. In caso di controlli infatti scatterebbero multe e sanzioni fino al fermo del cantiere. Se hai fatto i corsi da noi non ti devi preoccupare perché ti avviseremo noi prima della scadenza; se hai fatto i corsi altrove chiamaci subito per verificare se sono scaduti (Ufficio formazione: 035. 274.325).

Per saperne di più sui corsi del tuo settore o richiedere un check-up Sicurezza CLICCA QUI

Per maggiori informazioni

Aree di Mestiere – Marco Trussardi (tel.035 274 355 – e-mail: marco.trussardi@artigianibg.com).