Si è conclusa con grande soddisfazione la 14ª edizione della Settimana per l’Energia dal titolo “Crisi energetica e Transizione ecologica” che dal 24 al 28 ottobre, con un calendario fitto di eventi ha portato a una riflessione articolata sui temi energetici, proponendo strategie e suggerimenti per attuare politiche di reale transizione ecologica e ponendosi l’obiettivo di analizzare le fonti rinnovabili e gli strumenti esistenti, di medio e lungo periodo, per contrastare il caro energia e gas per imprese e famiglie.
La manifestazione, ideata da Confartigianato Imprese Bergamo, con la regia di Confartigianato Lombardia e il supporto scientifico del Politecnico di Milano, e che quest’anno ha avuto anche il patrocinio di Imprese Sostenibili, neo-costituito hub di Confartigianato per la sostenibilità, ha previsto incontri in nove province lombarde, grazie al coinvolgimento dell’intero sistema lombardo di Confartigianato e al patrocinio della Regione Lombardia.
La Settimana per l’Energia 2022 nei 5 giorni ha promosso ben 13 incontri con circa 1500 partecipanti. A Bergamo gli appuntamenti erano cinque: : l’Assemblea pubblica di Confartigianato Imprese Bergamo sui temi energetici, che, con la preziosa presenza dell’allora ministro della Transizione Ecologica Roberto Cingolani, ha fatto da apripista alla manifestazione vera e propria, tre convegni e una visita guidata all’impianto di termovalorizzazione Rea Dalmine. Eventi questi che hanno beneficiato del patrocinio del Comune di Bergamo, del patrocinio e sostegno della Camera di Commercio di Bergamo e della collaborazione di A2A Life Company e dell’Università degli Studi di Bergamo.
Evento di anticipazione – 77ª Assemblea di Confartigianato Imprese Bergamo
Sabato 22 ottobre – Villaggio operaio di Crespi d’Adda
La 77ª Assemblea Generale di Confartigianato Imprese Bergamo – Parte Pubblica dal titolo “Passato e presente dell’energia nel Manufatturiero Italiano. Ma…quale futuro?”, è stata una sorta di anticipazione della Settimana per l’Energia. Tenutasi al Villaggio operaio di Crespi d’Adda, sito Unesco dal 1995, ha visto in particolare la presenza del ministro della Transizione Ecologica del Governo Draghi Roberto Cingolani.
Durante la sua relazione il presidente Giambellini ha ricordato che Confartigianato Bergamo da 14 anni con Settimana per l’Energia ha avviato le riflessioni sui temi energetici. “In questi anni – ha detto – abbiamo fatto i pionieri su temi come l’economia circolare, le smart cities, la mobilità elettrica, l’efficientamento energetico. Ma adesso non è più il momento di riflettere su cosa bisogna fare in teoria, bensì su come bisogna farlo in pratica. Le risposte al ‘cosa bisogna fare’ in questi quattordici anni ce le siamo date, chiediamo semplicemente che ci vengano dati gli strumenti utili per mettere in pratica queste idee”. L’esempio che è stato fatto, partito da quel villaggio operaio dove 200 anni orsono, con lungimiranza e visionarietà, è stata costruita la comunità di lavoro ed energetica autonoma di Crespi d’Adda, è proprio quello delle comunità energetiche, aggregazioni tra imprese, enti pubblici, associazioni e famiglie, per autoprodurre energia pulita e ridurre così i relativi costi.
Cingolani ha poi precisato che “Oggi la nostra dipendenza dalla Russia si è assestata attorno al 18% ma l’obiettivo è di scendere ancora, fino all’8-9%, entro la metà del prossimo anno. Ci presenteremo quindi con un piano di risparmi che ci permetterà di affrontare con una certa tranquillità il prossimo inverno”.
Per saperne di più e rivedere l’assemblea CLICCA QUI: https://confartigianatobergamo.it/77-assemblea-pubblica-al-villaggio-operaio-di-crespi-cronaca/
Evento di apertura – “La crisi energetica e la reazione del mondo produttivo”
lunedì 24 ottobre – Sala Solesin di Palazzo Pirelli a Milano
L’evento iniziale della 14^ edizione della Settimana per l’Energia si è svolto in Regione Lombardia e ha fatto seguito al III Forum dello sviluppo sostenibile organizzato dalla Regione la settimana precedente. L’introduzione dei lavori è stata affidata a Carlo Piccinato, Segretario generale di Confartigianato Lombardia e a Giacinto Giambellini, Coordinatore della Settimana per l’Energia e Presidente di Confartigianato Bergamo.
Al centro dei lavori le imprese, con alcune testimonianze che sono state spunto di riflessione nella tavola rotonda con il mondo produttivo che ha visto protagonisti Eugenio Massetti, Presidente di Confartigianato Lombardia; Simonpaolo Buongiardino, Vicepresidente di Confcommercio Lombardia; Giorgio Luitprandi, Presidente del Comitato Piccola Industria di Confindustria Lombardia e Massimo Minelli, Presidente Confcooperative Lombardia. Eugenio Massetti ha ricordato che la crisi energetica in atto sta mettendo a rischio 139mila imprese con 751mila addetti.
Cuore dell’incontro l’intervento di Alberto Clò, economista, accademico e direttore della rivista Energia, sul tema “Politica e imprese di fronte alla guerra energetica”. Presente anche l’assessore Ambiente e Clima di Regione Lombardia Raffaele Cattaneo, da anni amico e sostenitore della Settimana per l’Energia, che ha precisato che “nell’immediato, per ridurre il costo delle bollette e la domanda di energia è necessario per le imprese lavorare sulla riduzione dei consumi e sull’efficientamento energetico, grazie anche al check-up energetico che la Regione mette a disposizione delle imprese artigiane. In prospettiva, quello che va fatto è una transizione al 2030 verso le fonti rinnovabili, come il fotovoltaico elettrico e le comunità energetiche, e lavorare affinché si possano utilizzare anche altre fonti energetiche stabili e solide come il nucleare. La chiusura è stata affidata a Davide Chiaroni, professore Strategy&Marketing, vice Director & Co-Founder Energy & Strategy Politecnico di Milano.
Per saperne di più 👉 https://www.confartigianato-lombardia.it/post/settimana-per-l-energia-l-evento-d-apertura-all-insegna-di-sostenibilit%C3%A0-e-crescita
Di seguito la sintesi degli eventi organizzati a Bergamo
“Quale energia per il territorio? Le comunità energetiche rinnovabili”
Lunedì 24 ottobre – Sala del Mosaico della Camera di Commercio di Bergamo
L’incontro è stato aperto dal presidente di Bergamo Sviluppo e di Confartigianato Bergamo Giacinto Giambellini che con la domanda: “E chi, se non noi?” ha sottolineato il ruolo di traino degli attori di territorio per diffondere la cultura della sostenibilità e della transizione ecologica. In questo senso anche l’intervento del presidente della Provincia di Bergamo Pasquale Gandolfi che ha rimarcato l’importanza che i Comuni e le amministrazioni locali si rendano protagonisti di questo cammino.
Cuore dell’incontro la presentazione del progetto di una comunità energetica rinnovabile ad “autoconsumo collettivo” nel PIP artigianale di via Canovine a Bergamo. Un progetto in un centro servizi che raggruppa 20 imprese, con un impianto fotovoltaico su un unico tetto che garantisce 75 kw, descritto da Federica Bassini direttore di Efase e Pietro Bonaldi direttore della LIA. Di seguito Gianluigi Piccinini, direttore tecnico CERESS, ha spiegato come avviene la valorizzazione dell’energia e l’incentivazione di una comunità energetica, mentre Cristiano Arrigoni, direttore di Bergamo Sviluppo ha presentato il bando camerale per le comunità energetiche che prevede una dotazione finanziaria di 90mila euro con un finanziamento fino al 70% per le comunità energetiche. Infine Daniele Riva, presidente di CEnPI e presidente di Confartigianato Lecco, ha sottolineato il ruolo fondamentale di CEnPI nel sostegno delle imprese, soprattutto in questo particolare momento di caro energia.
Per saperne di più 👉 https://confartigianatobergamo.it/settimana-energia-comunita-energetiche-convegno-24-ottobre/
“I vantaggi ambientali del Teleriscaldamento per la città di Bergamo alla prova della transizione energetica”
Martedì 25 ottobre – Auditorium “Calegari” di Confartigianato Imprese Bergamo
Una delle principali fonti energetiche sostenibili, ecologiche ed economiche per riscaldare e raffrescare le abitazioni è il Teleriscaldamento, che è stato al centro del convegno realizzato con il patrocinio del Comune di Bergamo, il patrocinio e sostegno della Camera di Commercio di Bergamo, la collaborazione di A2A Life Company (che sta realizzando la rete del Teleriscaldamento in città) e dell’Università degli Studi di Bergamo.
Presente il sindaco Giorgio Gori, che ha spiegato come l’obiettivo, entro il 2026, sarà quello di agganciare altri 11 mila appartamenti alla rete, con un risparmio di 14.500 tonnellate di Co2 (l’equivalente della piantumazione di 750 mila alberi o dell’installazione di 25 mila pannelli solari).
Sono stati inoltre presentati gli investimenti di A2A in questa nuova tecnologia, in particolare gli interventi di efficientamento della rete: grazie all’installazione dei cosiddetti “accumuli”, grossi dispositivi che agiscono come batterie per accumulare energia nelle ore notturne e rilasciarla al mattino, si potrà evitare di accendere le caldaie nella fascia oraria dei “picchi” del mattino, non rendendo più necessario costruire nuove centrali”. Il presidente di Confartigianato Imprese Bergamo, Giacinto Giambellini ha anche ricordato che dall’anno prossimo anche la sede dell’Associazione in via Torretta verrà collegata alla rete del Teleriscaldamento.
Per saperne di più 👉 https://confartigianatobergamo.it/settimana-energia-teleriscaldamento-convegno-25-ottobre/
“L’efficientamento energetico in edilizia: il nodo del calore contro il caro energia”
Giovedì 27 ottobre – Auditorium “Calegari” di Confartigianato Imprese Bergamo
Il miglior risparmio energetico è quello dell’energia non consumata, per questo il tema dell’efficientamento energetico degli edifici è prioritario, considerato che questi rappresentano almeno il 45% dei consumi e delle emissioni. Gli interventi di efficientamento in edilizia sono molteplici e prioritariamente devono riguardare l’involucro degli edifici e gli infissi, per evitare le dispersioni energetiche, per poi arrivare alla sostituzione degli impianti termici e all’innovazione di quelli elettrici. Sicuramente in questo contesto le pompe di calore hanno un ruolo importante: se si sostituissero 10 milioni di impianti con pompe di calore, da qui al 2050, si avrebbero benefici netti da 95 a 222 miliardi di euro. Ne hanno parlato Giacinto Giambellini, presidente di Confartigianato Imprese Bergamo, Gianluca Pratesi, Senior Manager Energy & Strategy del Politecnico di Milano, Antonella Molinari, Responsabile tecnico progetti di efficientamento su stabili di A2A calore e servizi, e Giacomo Salvatori di Agici Finanza d’Impresa.
Per saperne di più 👉 https://confartigianatobergamo.it/settimana-energia-nodo-calore-convegno-27-ottobre/
“Porte aperte all’impianto di termovalorizzazione Rea Dalmine”
Venerdì 28 ottobre – Rea Dalmine
Erano varie decine gli imprenditori associati che hanno partecipato alla visita all’impianto di termovalorizzazione Rea Dalmine, un complesso che è considerato un punto di riferimento per la termovalorizzazione nel panorama nazionale ed europeo. Nell’ambito del progetto “Bergamo + green” l’impianto fornirà calore alla rete di teleriscaldamento della città di Bergamo.
È possibile trovare la rassegna stampa degli eventi sul sito www.settimanaenergia.it.