Cosa sono i cobot? Il nostro associato Marco non lo sapeva, ma quando li ha scoperti ha ottenuto due benefici in un colpo: ha ottimizzato la sua piccola attività e ha ottenuto anche il contributo Elba.
Marco, è titolare di una piccola falegnameria, a conduzione familiare da generazioni, che produce mobili su misura per clienti privati e aziende. Negli ultimi anni, l’aumento della concorrenza e la difficoltà a trovare manodopera qualificata avevano messo a dura prova la sua attività: i tempi di consegna si allungavano, i clienti erano insoddisfatti e lui era sommerso dallo stress, al punto che stava per mollare… ma poi ha ho scoperto la robotica collaborativa.
Un giorno, ha partecipato a una fiera di settore dove ha visto per la prima volta un robot collaborativo, o cobot. Marco è rimasto subito colpito dalle sue potenzialità: il cobot poteva lavorare fianco a fianco con i suoi operai, liberandoli dai compiti ripetitivi e faticosi.
Così ha deciso di investire in un cobot e l’ha integrato nel flusso di lavoro per compiti come il taglio del legno, la levigatura e l’assemblaggio,
All’inizio, i suoi operai erano un po’ restii, ma con il tempo hanno capito che il cobot non era una minaccia, ma un prezioso alleato che li ha liberati dalle attività più faticose, dando loro tempo per dedicarsi alla progettazione, alla finitura e al controllo qualità.
L’adozione del cobot ha avuto un impatto immediato e positivo sulla sua attività: i tempi di consegna si sono ridotti, la qualità dei prodotti è migliorata e la soddisfazione dei clienti è aumentata.
Inoltre, per l’acquisto del cobot, Marco ha potuto beneficiare del contributo Innovazione Tecnologica (INT) offerto da ELBA Ente Lombardo Bilaterale dell’Artigianato.
Il contributo è concesso nella misura del:
10% dell’investimento con un importo massimo di euro 2.000
10% dell’investimento con un importo massimo di euro 4.000 in caso di impresa costituita in prevalenza da giovani fino a 35 anni di età. In questo caso si farà riferimento sia ai componenti che alle eventuali quote di capitale sociale detenuto (almeno il 51% delle quote).
Per una spesa minima dell’investimento pari ad euro 7.500, IVA esclusa, per fatture emesse nell’anno 2024 e pagate entro il 30/04/2025.
Vuoi maggiori dettagli sul contributo offerto da ELBA per l’Innovazione Tecnologica? CLICCA QUI: https://confartigianatobergamo.it/elba-2024-int-contributi-per-linnovazione-tecnologica/
Oppure contattaci direttamente:
Sportello Bilateralità (tel. 035 274.232 – 256 – e-mail: provvidenze@artigianibg.com).
Se vuoi richiedere consulenza o un appuntamento CLICCA QUI