Legge di Bilancio 2024: le novità in materia Fiscale

Attualità, Contabilità e gestione di impresa, Fiscale e Tributi, Lobby e rappresentanza, Tutti i mestieri
  • Legge di Bilancio 2024: le novità in...

La Legge di Bilancio 2024 (L. n. 213/2023)   ha introdotto alcune novità in materia fiscale .

Eccole di seguito.

RIDUZIONE DEGLI SCAGLIONI IRPEF

Per il solo periodo d’imposta 2024 è prevista una riduzione degli scaglioni da quattro a tre, applicando le seguenti aliquote:

– 23%, per il reddito complessivo fino a 28.000 euro;

– 35%, per il reddito complessivo superiore a 28.000 euro e fino a 50.000 euro;

– 43%, per il reddito complessivo superiore a 50.000 euro.

RIVALUTAZIONE COSTO DI TERRENI E PARTECIPAZIONI

Riproposta per il 2024 la rivalutazione del costo di terreni e partecipazioni, posseduti al 1° gennaio 2024 e detenuti fuori dall’esercizio dell’impresa.

Gli adempimenti necessari per procedere sono:

• La redazione di una perizia di stima da cui emerga il valore da rivalutare. Il termine per la redazione della perizia e il giuramento è il 30 giugno 2024
  • Il versamento entro il 30 giugno 2024 dell’imposta sostitutiva del 16% (anche in tre rate con interessi)

CEDOLARE SECCA PER LOCUZIONI BREVI

In caso di locazioni brevi (max 30 giorni) è possibile richiedere la cedolare secca ridotta al 21% solo per un’unità abitata individuata dal contribuente in sede di dichiarazione dei redditi. Dalla seconda alla 4 unità (dalla 5° è attività imprenditoriale) abitativa locata è applicabile l’aliquota del 26%.

PLUSVALENZE DA CESSIONE DI BENI IMMOBILI

A decorrere dal 1° gennaio 2024 rientrano tra i redditi diversi le plusvalenze realizzate mediante cessione a titolo oneroso di beni immobili in relazione ai quali il cedente abbia eseguito interventi agevolati dal c.d. superbonus, solo se tali interventi non si siano conclusi da almeno 10 anni alla data della cessione, esclusi gli immobili acquisiti in successione e quelli che siano stati adibiti ad abitazione principale del cedente o da suoi familiari per la maggior parte dei 10 anni antecedenti la cessione.

BONUS CASA: AUMENTA LA RITENUTA SUI BONIFICI

A decorrere dal 1° marzo 2024 passa dall’8% al 11% la ritenuta effettuata sui bonifici per:

• Spese interventi recupero patrimonio edilizio
  • Spese interventi risparmio energetico
  • Sismabonus
  • Superbonus
  • Bonus barriere architettoniche

DIVIETO DI COMPENSAZIONE DEI CREDITI

Viene introdotto il divieto di compensazione dei crediti in presenza di ruoli complessivamente superiori a € 100.000,00, per i quali i termini di pagamento siano scaduti, siano ancora dovuti dei pagamenti o siano in essere provvedimenti di sospensione. La novità decorre dal 1° luglio 2024.

IVA PER LE CESSIONI DI PELLET

Alle cessioni di pellet si applica l’aliquota IVA del 10%. per i mesi di gennaio e febbraio 2024.

CANONE RAI

È rideterminata in 70 euro annui la misura del canone per l’abbonamento alla televisione per uso privato per l’anno 2024 (in luogo di 90 euro).

F24, OBBLIGO SERVIZI TELEMATICI

Estensione dell’obbligo di utilizzare i servizi telematici messi a disposizione dall’Agenzia delle Entrate per la presentazione dei modelli F24 contenenti compensazioni.

In particolare, viene previsto l’obbligo di utilizzare i servizi telematici messi a disposizione dall’Agenzia delle Entrate per la presentazione dei modelli F24 contenenti compensazioni anche in presenza di crediti maturati a titolo di contributi INPS e di premi INAIL.

Per informazioni contatta i nostri uffici: https://confartigianatobergamo.it/contatti/