Creiamo valore per le imprese e il territorio

Seguici su:

Legge di Bilancio 2025 – Il Presidente Granelli: “La manovra mantiene equilibrio tra rigore e crescita”. I provvedimenti per artigiani e Mpi

Attualità, Fiscale e Tributi, Home, Lobby e rappresentanza, Paghe, Pensioni e Previdenza, Relazioni Sindacali, Tutti i mestieri
  • Home    
  • Legge di Bilancio 2025 – Il...

“La manovra economica mantiene l’equilibrio tra rigore e crescita. Una scelta responsabile per garantire la stabilità finanziaria e il progressivo riallineamento dei conti pubblici, senza far mancare l’orientamento allo sviluppo”.

Il Presidente di Confartigianato Marco Granelli commenta così la Legge di Bilancio 2025 approvata definitivamente dal Parlamento.

 

Per Granelli “la manovra rappresenta un passo importante per l’equilibrio delle finanze pubbliche, ma – aggiunge – è necessario proseguire nell’impegno a mettere in atto misure che possano sostenere le piccole imprese e favorire uno sviluppo inclusivo e sostenibile. Siamo pronti a lavorare insieme al Governo per costruire un contesto favorevole per le MPMI, che sono il motore dell’economia italiana”.

 

Il Presidente di Confartigianato sottolinea l’importanza di “realizzare le riforme necessarie per rendere più competitiva l’Italia, tra cui quelle riguardanti la Pubblica Amministrazione, il fisco, il sistema degli incentivi”.

“È essenziale – spiega – che venga attuata la legge annuale per le PMI, che proceda l’implementazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e che il Piano Transizione 5.0 sia accessibile alle piccole imprese. Risulta del tutto incomprensibile ed inattesa la penalizzazione retroattiva del programma Transizione 4.0, proprio nel momento critico in cui è necessario spingere sugli investimenti privati per aggredire la doppia transizione è reagire alla particolare congiuntura negativa che sta vivendo il nostro manifatturiero di punta”.

 

Granelli insiste anche sull’importanza di investire nelle competenze professionali, un elemento chiave per il futuro delle piccole imprese. “Potenziare l’apprendistato professionalizzante e incentivare l’alternanza scuola-lavoro sono passi decisivi per formare la forza lavoro di cui le nostre aziende hanno bisogno”.

 

Un altro tema fondamentale per Confartigianato è l’accesso al credito per le piccole imprese, con interventi specifici per facilitare l’autofinanziamento delle PMI, a partire dalla riforma del Fondo Centrale di Garanzia e dal miglioramento del sistema dei Confidi.

“Le PMI devono avere accesso a risorse adeguate per sostenere la loro crescita e competitività, e il sistema di garanzie deve essere riformato per rispondere meglio alle loro esigenze”.

 

 

Leggi sul sito del Governo le principali misure della manovra economica: https://www.mef.gov.it/focus/Principali-misure-della-legge-di-bilancio-2025/

 

 

 

Categorie delle News

PROSSIMI EVENTI

ottobre

23ott06:3019:00Fiera SICAM: Visita con pullman organizzato | Pordenone | Venerdì 23 Ottobre

23ott20:3022:30Settimana per l'energia 2026 | Proiezione del docufilm “Architecton | Cinema Conca Verde

26ott15:3017:30Autorità pubblica e ispezioni nel settore alimentare | Lunedì 26 ottobreCosa conoscere e come comportarsi per gestire correttamente la propria attivita alimentare

30ott15:0017:00Assemblea Straordinaria dei Soci

novembre

05nov18:3020:30Canne Fumarie 2026: dalla norma al cantiereCanne fumarie, sistemi ibridi e soluzioni conformi alla normativa 2026

10nov20:0022:00TARIFFA ORARIA DI MANODOPERA CERTIFICATA: UNO STRUMENTO DI TUTELA PER CARROZZIERI E MECCATRONICI | Martedì 10 novembre ore 20.00Per valorizzare il lavoro in officina e affrontare con maggiore forza la gestione dei sinistri e il confronto con compagnie assicurative, periti e liquidatori

11nov08:3013:30TDAY | La giornata dedicata alla Taratura della strumentazione F-Gas | Mercoledì 11 novembre - Sala Agazzi

14nov09:0012:3081^ Assemblea Pubblica - Confartigianato Imprese Bergamo

17nov18:3020:30Nuovi requisiti minimi 2026 - Le nuove regole per edifici, riqualificazione energetica e impianti: cosa cambia per imprese e professionisti

dicembre

No Events

CONFARTIGIANATO IMPRESE BERGAMO p.iva 02351170168 - c.f. 80021250164 | Copyright ©