Al via il bando “Staff House 2025”: aperte le procedure per i contributi agli alloggi dei lavoratori del turismo
Il Ministero del Turismo ha pubblicato l’Avviso attuativo del programma “Staff House 2025”, dando ufficialmente avvio alla misura che sostiene le imprese del comparto turistico-ricettivo e della ristorazione nei costi di locazione dedicati agli alloggi dei lavoratori.
La misura rientra nel programma “Hospitality Team & Staff House” e punta a migliorare la competitività del settore, offrendo sostegni concreti per la realizzazione, la riqualificazione o la locazione di strutture abitative riservate al personale.
Chi potrà partecipare
Potranno accedere ai futuri incentivi le imprese operanti nei settori turistico-ricettivo e della ristorazione identificate dai codici ATECO consultabili al seguente link (elenco ATECO) in particolare:
- imprese alberghiere, villaggi turistici, campeggi e strutture ricettive extralberghiere;
- imprese di ristorazione e pubblici esercizi che impiegano personale stagionale o continuativo;
- cooperative e reti d’impresa del turismo e dell’accoglienza che intendano realizzare o gestire alloggi destinati ai propri lavoratori.
Le risorse previste
Il piano prevede:
• 54 milioni di euro per progetti di investimento immobiliare (nuove costruzioni, ristrutturazioni e ammodernamenti di alloggi destinati al personale);
• 66 milioni di euro per contributi alla locazione di immobili riservati ai lavoratori del turismo e della ristorazione.
Due linee di sostegno
1️⃣-Staff House Titolo II DM del 18/09/2025 Contributi in conto capitale
Saranno ammissibili interventi di realizzazione, riqualificazione e adeguamento di strutture abitative, con spese comprese tra 500.000 e 5.000.000 di euro.
Gli immobili dovranno essere destinati esclusivamente al personale per almeno 9 anni, comprendendo anche lavori di efficientamento energetico, sicurezza e dotazioni funzionali.
Gli interventi potranno riguardare immobili già esistenti o da completare e dovranno prevedere almeno 10 posti letto per struttura.
2️⃣ –Staff House Titolo III DM del 18/09/2025 Contributi per la locazione
È previsto un aiuto fino a 3.000 euro all’anno per posto letto, per contratti di locazione di durata tra 5 e 10 anni, a condizione che il canone applicato sia ridotto di almeno il 30% rispetto ai valori medi di mercato.
La misura dispone di 22 milioni di euro per ciascuno degli anni 2025, 2026 e 2027, destinati a coprire parte dei canoni di locazione degli alloggi riservati al personale impiegato nelle strutture turistiche e negli esercizi di somministrazione.
Tempistiche
Attualmente è possibile presentare domanda solo per il Titolo III DM del 18/09/2025 Contributi per la locazione.
A partire dal 17 novembre 2025 alle ore 12.00 le imprese possono accedere alla piattaforma per svolgere le attività preliminari di registrazione e verifica dei dati. La fase di presentazione delle domande sarà attiva dal 21 novembre 2025 alle ore 12.00 e si chiuderà il 19 dicembre 2025 alle ore 17.00.
Per ulteriori approfondimenti contattare l’Ufficio Internazionalizzazione e Competitività di Confartigianato Imprese Bergamo
Maria Steffenel – tel. 035 274.329; mail: maria.steffenel@artigianibg.com.