Per Dolce Italia buona la prima! Oltre 10mila visitatori alla mostra-mercato dei dolci tipici artigiani

Alimentari, Panificatori, Pasticcerie e Gelaterie, Pizze asporto e Rosticcerie, Produzione pasta fresca
  • Per Dolce Italia buona la prima! Oltre...

Oltre 10mila visitatori in due giorni per degustare ed acquistare le specialità tipiche prodotte dai maestri artigiani dolciari di Confartigianato. È il lusinghiero successo ottenuto da Dolce Italia, il gusto del Natale artigiano, la mostra-mercato organizzata il 25 e 26 novembre a Milano da Confartigianato, in collaborazione con 7 Federazioni regionali (Lombardia, Lazio, Puglia, Piemonte, Toscana, Sicilia e Veneto), e realizzata da ConfExport Srl.

Buona, anzi, ottima, la prima edizione di questo appuntamento che ha centrato l’obiettivo di valorizzare i prodotti dolciari delle imprese artigiane italiane espressione delle diverse tradizioni regionali legate alle festività natalizie.

Diciannove le aziende provenienti dalle regioni coinvolte nell’organizzazione, che hanno esposto per l’assaggio e la vendita le tante, diverse eccellenze territoriali del patrimonio alimentare made in Italy frutto della creatività degli artigiani. I visitatori della mostra-mercato hanno così potuto scoprire e acquistare panettoni di ogni genere, con i più svariati abbinamenti di gusto e tecniche di lievitazione, e poi pandori, focacce dolci, panfrutti, anelli di monaco, sbrisolone, cannoli, mandorlacci, pasticciotti, creme da spalmare, zabaione storico, cantucci, biscotti di ogni genere e origine (dalle rose del deserto ai brutti buoni).

All’evento sono intervenuti, tra gli altri, il Vicepresidente di Confartigianato Eugenio Massetti, il Presidente di Confartigianato Alimentazione Massimo Rivoltini e il Segretario Generale di Confartigianato Vincenzo Mamoli.

Nell’ambito dell’evento è stato organizzato un percorso espositivo che grazie ad alcuni pannelli, curati da Alberto Capatti, storico della cucina e della gastronomia italiana, ha raccontato la tradizione dolciaria in Italia per divulgare attraverso un breve excursus il gusto del dolce nei territori della Penisola.

La Lombardia è stata rappresentata da 5 aziende,  tra le quali 2 erano in rappresentanza di Confartigianato Imprese Bergamo: Azzurra Srl “La Forneria del Lago” (Paratico, Brescia e Sarnico, Bergamo); Pasticceria Melograno Srl (Madone, Bergamo). Soddisfazione, a conferma di quanto sopra riportato è stata espressa da queste nostre imprese partecipanti, che hanno auspicato che l’iniziativa possa riproporsi anche per gli anni seguenti in quanto ottima opportunità e vetrina sia per le imprese che per Confartigianato.

Per informazioni:

Ufficio Aree di Mestiere – Alfredo Perico (Tel. 035.274.292; e-mail: alfredo.perico@artigianibg.com).