Pillole di “Fare Export” – Le procedure doganali per le transazioni commerciali

Internazionalizzazione e Competitività, Produzione e subfornitura, Progetto Fare Export
  • Pillole di “Fare Export”...

Le procedure doganali sono un aspetto fondamentale delle transazioni commerciali internazionali.

Si tratta di procedure necessarie per importare o esportare merci da un Paese all’altro, al fine di garantire che siano conformi alle normative e ai requisiti di ogni paese di origine e di destinazione, nonché alle procedure di tariffazione.

In generale, l’importazione di merci richiede la presentazione di documenti doganali completi e precisi. Questi documenti includono, a titolo esemplificativo, la fattura commerciale, la lista di imballaggio, il certificato di origine e il documento di trasporto.

In molti casi, nell’ambito della collaborazione tra i Paesi, alle imprese può essere richiesta la dichiarazione di origine preferenziale (ossia un uno strumento che consente ai prodotti, importati e/o esportati da o verso alcuni Paesi e che soddisfano precisi requisiti, la concessione di benefici daziari.).

Molte aziende devono anche assicurarsi di ottenere il codice REX (ossia l’iscrizione nel Sistema degli Esportatori Registrati, utilizzato per certificare l’origine delle merci nel quadro di alcuni accordi commerciali).

Inoltre, molti prodotti sono soggetti a dazi doganali, tasse e imposte. Per determinare l’importo delle tasse da pagare, l’azienda deve conoscere la classificazione doganale della merce che è basata sulla sua natura, sulla sua composizione e sul suo valore.

Infine, è importante sapere che se le merci non rispettano le normative locali, possono essere respinte e rispedite al Paese di origine.

In sintesi, la conformità alle normative doganali può migliorare la velocità e l’efficienza delle transazioni commerciali, ridurre i rischi di sanzioni o multe e aumentare la fiducia e la reputazione dell’azienda nel mercato internazionale.

Purtroppo, però, le procedure doganali per le transazioni commerciali sono complesse e richiedono una conoscenza dettagliata delle normative locali.

È quindi fondamentale, per un’azienda che intende esportare o importare merci, lavorare con consulenti esperti in materia doganale, per garantire che tutte le procedure siano state eseguite correttamente, al fine di evitare ritardi e costi aggiuntivi.

Se hai bisogno di supporto per le tue transazioni commerciali internazionali, rivolgiti agli esperti dell’ufficio Internazionalizzazione di Confartigianato Imprese Bergamo che ti potranno consigliare ed assistere anche sotto l’aspetto delle procedure doganali.

Contatta l’Ufficio Internazionalizzazione e Competitività:

(tel. 035 274.345 – e-mail: internazionalizzazione@artigianibg.com).

Per leggere le altre informazioni: https://confartigianatobergamo.it/orientamento-internazionalizzazione/

luglio