Servizi alla persona e Green Pass: cosa cambia dal 1° Aprile

Acconciatori, Benessere, Estetiste, Lobby e rappresentanza
  • Servizi alla persona e Green Pass: cosa...

È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto-legge n.24 del 24/03/2022 che introduce una serie di disposizioni per il progressivo superamento della fase emergenziale da Covid-19.

Per quanto di diretto interesse delle imprese del settore benessere, a partire da venerdì 1° aprile 2022 viene eliminata la necessità del green pass base per l’accesso alle attività di servizio alla persona (acconciatori, estetisti): pertanto non dovrà più essere richiesta alcuna certificazione verde ai clienti.

Fino al 30 aprile 2022 è prorogato l’obbligo di Green Pass Rafforzato per l’accesso a piscine, centri natatori, palestre, centri benessere, anche all’interno di strutture ricettive, per le attività che si svolgono al chiuso, nonché spazi adibiti a spogliatoi e docce.

Inoltre, il nuovo Decreto prevede che, a decorrere dal 1° aprile 2022 e fino al 31 dicembre 2022, in conseguenza della cessazione dello stato di emergenza e in relazione all’andamento epidemiologico, il Ministro della Salute può adottare e aggiornare le linee guida e protocolli per lo svolgimento in sicurezza dei servizi e delle attività economiche, produttive e sociali con propria ordinanza, di concerto con i Ministeri competenti per materia o d’intesa con la Conferenza delle Regioni.

La disposizione non chiarisce però se, a decorrere dal 1° aprile, cessino di avere efficacia le attuali linee guida per la ripresa delle attività, tra le quali quelle contenenti le misure specifiche previste per i servizi alla persona

Consigliamo alle imprese di continuare ad applicare in via prudenziale le linee guida dello scorso 2 dicembre (tra le quali si ricordano mantenere l’elenco delle prenotazioni per un periodo di 14 giorni, attuare il distanziamento di 1mt di separazione tra le postazioni di lavoro, rendere disponibili prodotti di igienizzazione delle mani, assicurare adeguata pulizia e disinfezione, ecc., utilizzare sempre la mascherina negli ambienti al chiuso) al fine di continuare a offrire un servizio sicuro ai propri clienti ed evitare di essere sottoposti a sanzioni.

Al fine di ottenere precise indicazioni al riguardo, Confartigianato ha inviato una richiesta di chiarimento alle Amministrazioni competenti.

Per maggiori informazioni sulle misure introdotte dal decreto legge 24/2022 CLICCA QUI

Per scaricare il il decreto-legge 24 marzo 2022, n. 24 CLICCA QUI