Il “Winter Games Express” è il treno di cioccolato più lungo al mondo: il record dei pasticceri bergamaschi

Alimentari, Home, Lobby e rappresentanza, Pasticcerie e Gelaterie, Tutti i mestieri
  • Home    
  • Il “Winter Games Express” è il...

 Un vero trionfo per i pasticceri artigiani bergamaschi che, in collaborazione con i colleghi bresciani, hanno visto la propria opera di cioccolato, presentata in Piazza Città di Lombardia, nel cuore di Milano, ottenere il primato di scultura dolciaria più lunga al mondo.

 

Per celebrare gli imminenti giochi invernali di Milano Cortina 2026, il Guinness World Records ha infatti premiato il treno di cioccolato Winter Games Express” lungo ben 52 metri e dal peso di oltre 23 quintali.

 

 

L’iniziativa Winter Games Express ha visto protagonisti, fin dalle fasi iniziali, i maestri pasticceri espressione del sistema Confartigianato, in particolare con un coinvolgimento diretto dei territori di Bergamo e Brescia. La collaborazione internazionale con professionisti maltesi, tra cui il pastry chef e recordman Andrew Farrugia, ha reso la realizzazione dell’opera un vero e proprio percorso di scambio di competenze e valorizzazione della sostenibilità culturale.

 

Il progetto, coordinato da Andrea Bonati, presidente del CAPAB – Consorzio Artigiani Pasticceri Bergamaschi aderente a Confartigianato Imprese Bergamo, nonché rappresentante dell’Area Alimentari della nostra Associazione, rappresenta un’importante vetrina internazionale per l’eccellenza artigiana del territorio bergamasco.

 

 

All’evento ufficiale erano presenti il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana, il presidente di Confartigianato Lombardia Eugenio Massetti e il direttore di Confartigianato Imprese Bergamo Stefano Maroni

 

 

“Questo evento rappresenta un’occasione straordinaria per celebrare l’eccellenza artigiana e trasmettere competenze ai giovani” ha dichiarato Andrea Bonati, sottolineando l’importanza del progetto non solo come record, ma anche come laboratorio culturale, educativo e di cooperazione professionale. Un lavoro corale che coinvolge anche studenti e giovani apprendisti, trasformando il cantiere in una grande palestra di competenze

 

Dopo l’esposizione a Milano, il treno di cioccolato sarà esposto all’Aeroporto di Orio al Serio da giovedì 29 gennaio fino a giovedì 19 febbraio.

 

 

La manifestazione assume anche un significativo valore solidale: acquistando speciali tavolette di cioccolato, si potrà sostenere l’Associazione Cure Palliative ODV-ETS di Bergamo e lo St. Michael Hospice di Malta, confermando il legame tra creatività dolciaria e impegno sociale che caratterizza l’iniziativa.

 

Categorie delle News

PROSSIMI EVENTI

gennaio

28gen17:0021:00Percorso “Digital Change Management 5.0 | Da Mercoledì 28 gennaio 2026

febbraio

02feb10:3013:00Sicurezza laser nel settore estetico: webinar sulla Norma CEI 76-17 | Lunedì 2 febbraio ore 10.30

03feb18:3020:30Edilizia oggi - fiscalità, sicurezza, nuove responsabilità | Martedì 3 febbraio ore 18.30

19feb18:3020:30Conto Termico 3.0 - principali novità e regole applicative | Giovedì 19 febbraio ore 18.30

26feb19:0021:30Lubrificanti motori e fluidi tecnici: specifiche, prestazioni e corretta manutenzione | Giovedì 26 febbraio ore 19.00Dall’evoluzione dei motori alle nuove formulazioni: come la tecnologia influenza la scelta dell’olio e dei fluidi

marzo

05mar07:0019:00Mecspe 2026: Transfer gratuito per gli associati | Bologna Fiere | Giovedì 5 Marzo

CONFARTIGIANATO IMPRESE BERGAMO p.iva 02351170168 - c.f. 80021250164 | Copyright ©
X