Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha pubblicato il nuovo bando che sostiene le micro, piccole e medie imprese con un “buono” a fondo perduto fino a 10.000 euro, destinato a coprire il 50% delle spese per la partecipazione alle manifestazioni fieristiche internazionali organizzate in Italia.
Chi può partecipare
Possono accedere al bando le PMI con sede legale o operativa in Italia.
Sono escluse le imprese che hanno partecipato alle stesse manifestazioni negli ultimi tre anni.
Tempistiche e modalità
Le domande dovranno essere inviate dalle ore 12.00 del 7 ottobre 2025 alle ore 12.00 del 28 ottobre 2025.
Ogni impresa potrà presentare una sola domanda, valida per una o più manifestazioni fieristiche svolte a partire dall’8 agosto 2025 fino al 31 dicembre 2025.
Per accedere al contributo, le spese devono riferirsi alla partecipazione ad almeno una delle manifestazioni comprese nel calendario fieristico approvato dalla Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome 2025, CLICCA QUI (scaricare calendario fieristico nazionale 2025 facendo riferimento alle fiere internazionali).
Le fiere ammissibili riguardano i settori caratterizzati da più alti costi di partecipazione, individuati nei seguenti comparti:
- Arredamento e design d’interni
- Automobili e motocicli
- Costruzioni, infrastrutture e ceramica
- Energia, combustibili e gas
- Impiantistica, servizi e attrezzature sportive
- Industria, tecnologia e meccanica (incluse le macchine agricole)
- Ospitalità, benessere e ristorazione
- Protezione dell’ambiente
- Trasporti, logistica e navigazione
Spese ammissibili
Il contributo copre un ampio ventaglio di costi legati alla presenza in fiera, tra cui:
- affitto e allestimento dello stand espositivo (inclusi servizi obbligatori e allacciamenti tecnici);
- trasporto, spedizione e stoccaggio di materiali e campionari;
- servizi di hostess, steward e interpreti;
- attività pubblicitarie e di comunicazione (brochure, cataloghi, video e materiali promozionali);
- servizi di catering e supporto operativo in fiera.
Assegnazione dei voucher
Le agevolazioni saranno concesse fino a esaurimento fondi, sulla base di una graduatoria valutativa e cronologica.
Hai bisogno di supporto per la presentazione della domanda?
Il nostro Ufficio Internazionalizzazione e Competitività di Confartigianato Imprese Bergamo è a disposizione degli associati per fornire informazioni, assistenza tecnica e accompagnamento in tutte le fasi della procedura.
📧 E-mail: internazionalizzazione@artigianibg.com
📞 Telefono: 035.274.345 / 323
Se vuoi scoprire di più CLICCA QUI e invia la tua richiesta, ti forniremo tutte le informazioni utili.