• Home    
  • Nuovi marchi e falsi allarmismi in...

Spesso sentiamo dire che alcuni tipi di marchi nascondono complotti o frodi in ambito alimentare.

È il caso di un marchio ambientale privato (diciamo quello della rana, per non fare nomi), a cui si attribuiscono alcuni misfatti alimentari quali ad esempio utilizzare farine di insetti in prodotti da forno dolciari.

E’ necessario a questo punto fare alcune precisazioni, per evitare di creare ingiustificati allarmismi e tranquillizzare il consumatore.

In Europa è stato ideato un sistema di allerta rapido per alimenti e mangimi che ha l’acronimo RASFF. Tale processo di controllo diventa ufficiale in tutti gli stati della Comunità Europea con l’entrata in vigore del Reg. CE n° 178/2002.

Come riporta il sito del Ministero della Salute “il sistema RASFF, come definito dall’articolo 50 del Regolamento 178/2002, è un sistema di allarme, sotto forma di rete, per la notifica di un rischio diretto o indiretto per la salute umana dovuto ad alimenti o mangimi. Negli anni il sistema di notifica è stato esteso anche ai rischi legati a materiali e oggetti destinati a venire a contatto con gli alimenti (MOCA) e ai mangimi per animali da affezione (pet food), rispettivamente con il Regolamento (CE) n. 1935/2004 e il Regolamento (CE) n. 183/2005.

 

Il sistema RASFF serve quindi per intervenire in tempi brevissimi e in caso di anomalie alimentari, porre rimedio per evitare che queste anomalie possano essere diffuse. Anomalie che possono essere di tipo chimico, fisico o biologico, come recitano le indicazioni di attenzione fornite dal manuale di autocontrollo HACCP.

 

Quindi possiamo tranquillizzare il consumatore che se ha dei sospetti che determinati alimenti possano contenere farina di insetti non dichiarata in etichetta  possono fare denuncia presso le autorità preposte ai controlli, che intervenendo nei tempi brevi legati agli alert del RASFF, possono sciogliere o confermare eventuali dubbi in tal senso.

 

Al momento si sentono tante dicerie ma nessuna prova scientifica. Per cui è ragionevole ritenere infondata la teoria delle farine di insetti quale ingrediente segreto, non dichiarato, in alimenti prodotti in Italia e in Europa. Il sistema di controllo RASFF deve servire per tranquillizzare il consumatore sui prodotti che vengono distribuiti nei nostri punti di somministrazione e vendita alimenti.

 

Categorie delle News

PROSSIMI EVENTI

novembre

21nov18:3020:30"Opportunità dei mercati dell'Argentina e del Messico. Commercio e collaborazioni industriali" | Giovedì 21 novembre ore 18.30

22nov17:3019:00Innovazione nel legno: cobot per l’arredo | Venerdì 22 novembre ore 17.30 | Fiera di Bergamo, via LungaUso dei cobot per il miglioramento dei processi produttivi, della salute dei lavoratori e per il risparmio energetico

25nov19:3021:306° incontro "BraveArt Academy"- Nuove imprese: Tutto quello che devi sapere per aprire, gestire e finanziare la tua impresa | Lunedì 25 novembre ore 19.30

dicembre

09dic18:3020:00Presentazione libro Ciclovia della Cultura Bergamo Brescia | Lunedì 9 dicembre ore 18.30Itinerari tra saperi e sapori di Andrea Barretta e Paolo Venturini

gennaio

Nessun evento

CONFARTIGIANATO IMPRESE BERGAMO p.iva 02351170168 - c.f. 80021250164 | Copyright ©
X