ALIMENTARI: INTERVENTO DI CONFARTIGIANATO AL MISE SULLE PREOCCUPAZIONI NEL SETTORE DOLCIARIO

Alimentari, ALIMENTAZIONE, Coronavirus, Lobby e rappresentanza, Panificatori, Pasticcerie e Gelaterie, Pizze asporto e Rosticcerie, Produzione pasta fresca
  • ALIMENTARI: INTERVENTO DI...

Le notizie circolanti sui mass media, nei giorni scorsi hanno provocato una certa preoccupazione nel settore produttivo artigiano della ristorazione, in particolare nell’ambito dolciario (pasticcerie e gelaterie), memori della grave precedente situazione che aveva visto l’inibizione dell’attività di apertura e vendita con le decisioni assunte in fase di lock down.

Per questo, da parte di Confartigianato Dolciario si è proceduto ad intraprendere un’ azione sindacale nei confronti dello Stato.

È stata quindi inviata una lettera al MISE (Ministero dello Sviluppo Economico) in cui si rappresentano le preoccupazioni della categoria, sottolineando l’incongruità delle misure prese a suo tempo, auspicando che sia evitato il ripetersi di divieti, secondo Confartigianato ingiustificati dal punto di vista della tutela della salute pubblica, come quello della vendita di prodotti da asporto. Dovesse ripetersi un divieto analogo potrebbe addirittura compromettere la sussistenza delle imprese del settore.

Confartigianato Dolciario in questa sua lettera ha invitato il Ministero a sostenere, a parziale recupero dei danni economici subiti, il tessuto produttivo di queste imprese, che tra l’altro contribuiscono decisamente alla vitalità dei centri storici, ottimizzando gli interventi a loro favore, magari estendendo alle stesse il bonus, contenuto nel DL Agosto, riservato inizialmente ai ristoranti ed alle mense e poi in sede di conversione in legge previsto solo per i ristoranti annessi alle aziende agricole, la somministrazione di catering per eventi.

Per informazioni:

Ufficio Aree di Mestiere – Alfredo Perico (Tel. 035.274.292; e-mail: alfredo.perico@artigianibg.com).