Creiamo valore per le imprese e il territorio

Seguici su:

ALIMENTAZIONE E FASE 3: GLI ARTIGIANI DEL GUSTO PRONTI A RILANCIARE IL FOOD MADE IN ITALY

Alimentari, Home, Panificatori, Pasticcerie e Gelaterie, Pizze asporto e Rosticcerie, Produzione pasta fresca
  • Home    
  • ALIMENTAZIONE E FASE 3: GLI ARTIGIANI...

Gli artigiani e le piccole imprese del settore alimentare, pur tra mille gravi difficoltà, stanno cercando di reagire agli effetti della crisi scatenata dalla pandemia anche sperimentando modalità di commercializzazione alternative alla vendita tradizionale, come e-commerce e consegne a domicilio. Un impegno che vede protagonista Confartigianato Alimentazione da sempre in prima linea per preservare le migliori tradizioni produttive italiane tramandate di generazione in generazione e per valorizzare un patrimonio unico al mondo per ricchezza e varietà di alto valore culturale, economico e sociale. Basti dire che nel settore alimentare operano 89.000 aziende artigiane con 156.000 addetti. Nell’ultimo anno l’Italia ha esportato prodotti alimentari per un valore di 35,3 miliardi e l’occupazione del settore, negli ultimi cinque anni, è cresciuta del 12,9%.

Massimo Rivoltini, Presidente di Confartigianato Alimentazione, in un’intervista trasmessa mercoledì 1 luglio al programma di Isoradio ‘Siparte‘, spiega che “bisogna coniugare tradizione e innovazione per prepararsi per una ripartenza di slancio che apra nuovi orizzonti ed opportunità commerciali”. Tra queste, l’iniziativa ComprArtigiano, promossa da Confartigianato e nata dalla collaborazione tra Confartigianato Alimentazione e la società Made in Italy SLC, è lo strumento per consentire alle PMI di superare i propri limiti dimensionali e di localizzazione, grazie ad un accesso immediato ai mercati globali.

‘ComprArtigiano’ è uno store con un primo punto vendita a Roma, dove in uno spazio di 200 metri quadri è possibile assaggiare, degustare e acquistare l’eccellenza dei prodotti realizzati dagli artigiani del settore alimentare di tutte le regioni.
Al negozio della Capitale si aggiungeranno a breve altri punti vendita in tutto il Paese. Ma, oltre che negli store fisici, la qualità del food artigiano è in vetrina sul portale comprartigiano.shop.

Su queste piattaforme digitali i consumatori di tutto il mondo potranno scegliere ed acquistare le specialità alimentari italiane offerte dalle aziende artigiane di tutti settori e di tutta Italia: soltanto food rigorosamente artigiano, 100% Made in Italy, garantito da Confartigianato.
Con “ComprArtigiano” Confartigianato valorizza e propone dunque l’Italia del buon cibo, rappresentata dai prodotti artigiani che sono un piacere per il palato e che generano occupazione, reddito e ricchezza per il nostro Paese.

 

(Fonte Confartigianato Imprese)

 

Per informazioni:

Ufficio Aree di Mestiere – Alfredo Perico (Tel. 035.274.292; e-mail: alfredo.perico@artigianibg.com).

 

Categorie delle News

PROSSIMI EVENTI

agosto

Nessun evento

settembre

05set(set 5)10:0006(set 6)13:00Confà - Artigiani che insegnano! Il villaggio dei mestieri artigiani | StraBergamo

06set07:3013:00Strabergamo 2026 | Domenica 6 Settembre

14set17:3019:30F-DAY 2026 | Competenze trasversali

20set10:0019:00Confà - Artigiani che insegnano! Il villaggio dei mestieri artigiani | Festa del Borgo

26set08:3012:30EABG 2026 Evoluzione Automotive Bergamo | Sabato 26 settembre ore 8.30Il futuro dell'autoriparazione indipendente. Libera concorrenza, dati, garanzie e accesso alle informazioni tecniche.

ottobre

20ott18:3020:30Compliance normativa come leva di maggior competitività d’impresa

CONFARTIGIANATO IMPRESE BERGAMO p.iva 02351170168 - c.f. 80021250164 | Copyright ©
X