Anche quest’anno due pasticcerie associate selezionate per la finale del Panettone Day

Alimentari, Attualità, Lobby e rappresentanza, Panificatori, Pasticcerie e Gelaterie
  • Anche quest’anno due pasticcerie...

Ci sono anche due pasticceri associati a Confartigianato Imprese Bergamo tra i 25 finalisti selezionati per la finale della 11^ edizione del Panettone Day.

Si tratta di Massimo Vanoncini della Pasticceria Camyll (Bergamo) per la categoria miglior panettone tradizionale e di Jacopo Orlandelli della Pasticceria Scotti (Gazzaniga) per la categoria miglior panettone creativo dolce.

Oltre a loro, tra i finalisti anche altri due bergamaschi: Pietro Di Matteo della Pasticceria Elzi (Orio al Serio) e Luca Volpi della Pasticceria Panarari (Treviglio).

Guarda qui l’elenco dei finalisti e dei partecipanti:  https://www.panettone-day.it/i-protagonisti-2/

Anche quest’anno i nostri maestri pasticcieri si sono confrontati con 136 pasticcieri provenienti da tutto il Paese, con l’obiettivo di creare il miglior panettone tra tradizione e innovazione.

La giuria era composta da Gino Fabbri (Presidente di Giuria, autore della “Torta del Giubileo del 2000”, grazie al quale ha potuto incontrare Papa Giovanni Paolo II, e che nel 2015 ha guidato alla vittoria della Coupe du Monde de la Patisserie a Lione la spedizione italiana; Carlo Cracco, notissimo chef stellato e gastronomo italiano; Marco Pedron Head Pastry Chef della Pasticceria del Caffè Cracco In Galleria, fin dalla sua apertura; Adriano Del Mastro; Marta Boccanera premiata col marito come Migliore pasticcere al mondo da Iginio Massari e membro fondatore e ambasciatrice dell’associazione Ambasciatori Pasticceri Eccellenze Italiane – APEI; Giordano Berettini (Vincitore Panettone Day 2022).

Tra le centinaia di panettoni presentati al concorso ne sono stati selezionati appunto 25: 15 per la categoria miglior panettone tradizionale, 5 per la categoria miglior panettone creativo dolce e 5 per miglior panettone al cioccolato gold, premiando l’abilità tecnica dei maestri pasticcieri, la creatività e la capacità di stupire con abbinamenti nuovi e particolari.

Il concorso Panettone Day, giunto al suo 11° anno e promosso da Braims in partnership con Novacart, in collaborazione con Callebaut, 1895 by Lavazza e Vitalfood e con la partnership tecnica di Congusto Gourmet Institute e la partnership media di Dolcegiornale, è nato per premiare i migliori panettoni artigianali e promuovere l’eccellenza della pasticceria italiana.

La finale è fissata per il 12 settembre, nella prestigiosa cornice della Sala Mengoni di Cracco in Galleria Vittorio Emanuele II a Milano, dove verranno proclamati i vincitori di ogni categoria.

Inoltre, i panettoni dei Finalisti saranno in vendita durante il mese di ottobre nel Temporary Store Panettone Day in corso Garibaldi angolo via Palermo 21 a Milano, dove migliaia di visitatori potranno assaporare l’eccellenza della pasticceria italiana racchiusa nel più tipico dolce milanese.

Per saperne di più: http://www.panettone-day.it/