Confartigianato Imprese Bergamo: gli acconciatori “in cattedra” incontrano gli studenti all’ACOF

Acconciatori, Benessere, Education, Home, Lobby e rappresentanza, Tutti i mestieri
  • Confartigianato Imprese Bergamo: gli...

Proseguono gli incontri di orientamento per gli studenti delle scuole e degli istituti del territorio provinciale che Confartigianato Imprese Bergamo, con i suoi imprenditori (in veste di “docenti” speciali) promuove con l’obiettivo di far conoscere e apprezzare ai ragazzi che si affacciano al mondo del lavoro, la bellezza e le opportunità offerte dal mondo artigiano.

L’ultimo incontro ha coinvolto gli studenti e le studentesse dell’Istituto scolastico per parrucchieri ACOF di Bergamo.

A portare la propria testimonianza in classe, raccontando la propria esperienza imprenditoriale, sono intervenuti gli acconciatori Pierre Patelli, Rappresentante dell’Area Benessere di Confartigianato Imprese Bergamo, assieme ai consiglieri dell’Area Alberto Pandini di “Hair Planet di Pandini Alberto e C. sas”, e Omar Ruggeri di “Omar Parrucchiere”.

Ad aver vissuto questa proficua esperienza formativa e di orientamento sono stati 27 allievi della classe quarta che hanno concluso l’esperienza di stage e che il prossimo mese di giugno affronteranno l’esame per il diploma e l’abilitazione alla professione.

Dopo una presentazione del ruolo e delle attività svolti da Confartigianato, durante l’incontro gli imprenditori hanno presentato il loro percorso formativo e professionale, parlato delle maggiori difficoltà che quotidianamente incontrano nel loro lavoro e del loro impegno per poterle risolvere.

Inoltre, hanno risposto a una serie di domande, tra cui: cosa vuol dire essere un parrucchiere e in particolare essere un “imprenditore parrucchiere”? Che caratteristiche deve avere un parrucchiere imprenditore e quali sono i fattori da tenere sotto controllo? Cosa vuol dire rispondere alle esigenze/bisogni di un mercato che cambia molto velocemente? Quanto è importante investire su sé stessi e fare esperienza per proporsi nel mercato del lavoro?

Interessati e partecipi si sono mostrati gli alunni e le alunne, che hanno avuto una preziosa occasione per dialogare e confrontarsi con i loro futuri “colleghi senior”.

PROSSIMI EVENTI

agosto

21ago11:0012:00Domenica 21 Agosto 11:00 | Visita guidata in Carrara "Da sfondo a protagonista. Il paesaggio in Carrara"

settembre