In questi giorni sono tante le domande che ci vengono rivolte dalle nostre imprese associate, che ci scrivono alla nostra mail sos@artigianibg.com.

Ecco le risposte alle domande più frequenti.

Dove si possono trovare le mascherine?

In questo momento particolare purtroppo non siamo a conoscenza di Centri che possano garantire la normale consegna di D.P.I.. Si segnala purtroppo una grossa difficoltà anche per il reperimento per  le stesse Strutture sanitarie, a cui quindi dovrà essere garantita la priorità.

Come raccomandato nel Protocollo pubblicato sabato 14/3, consigliamo se possibile, di dare precedenza alle lavorazioni che garantiscono le distanze raccomandate tra le persone (distanziamento sociale) e posticipare quelle che richiedono l’impiego di D.P.I. specifici.

Continueremo a verificare e controllare se ci saranno eventuali novità per potervi aggiornare immediatamente.

Bisogna fare una comunicazione per segnalare che siamo chiusi per via del decreto?

Consigliamo di mettere un cartello sulla porta con indicazione di chiusura. Generalmente va indicato che ai sensi del DPCM 11 marzo 2020 l’esercizio è chiuso.

Su questo tema abbiamo chiesto un parere legale. L’avvocato ci ha detto che “per le attività artigiane e manifatturiere non è prevista alcuna SCIA di sospensione attività quindi non devono comunicare nulla“.

Diverso per le attività di commercio perchè il D.lgs. 222/2016 ha previsto la modulistica relativa alla comunicazione di sospensione temporanea dell’attività per commercio e per Pubblici Esercizi.
Quindi queste ultime attività dovrebbero comunicare la sospensione dell’attività al SUAP mentre le attività artigiane e produttive in genere no.”

Per gli stipendi di marzo ai dipendenti, come si procederà?

Per i dipendenti sarebbe meglio finire le ferie dell’anno precedente in arretrato e poi accedere alla cassa. Per la cassa si veda punto successivo.

In seguito all’emergenza Covid 19 ho interrotto la mia attività. Sono previsti aiuti per i dipendenti?

Le aziende associate interessate ad avere una risposta sugli ammortizzatori sociali disponibili possono contattare l’assistente di riferimento oppure in via subordinata inviare mail dettagliata a consulenzalavorosindacale@artigianibg.com  indicando:

1. Se si è associati

2. Il ccnl applicato

3. L’ esigenza specifica, il settore in cui si opera e da quando l’azienda è ferma con l’attività.

4. Recapito telefonico e mail

In settimana le richieste verranno analizzate e le aziende verranno contattate per tutte le informazioni del caso. In ogni caso è tutto recuperabile.

I pagamenti in scadenza il 16 marzo sono sospesi?

Il decreto che sospende i pagamenti (cosiddetto Decreto-legge #CuraItalia) è stato varato dal Governo, siamo in attesa che venga pubblicato in Gazzetta Ufficiale.

Dalla bozza in nostro possesso confermiamo il rinvio dei pagamenti con scadenza 16 marzo riferito a:

·         ritenute,

·         Iva annuale e mensile

·         contributi previdenziali

·         contributi Inail

Sono stabilite diverse scadenze a seconda dei ricavi.

Per imprese, autonomi e professionisti con ricavi  da 2 milioni in su, il termine per è rinviato a venerdì 20 marzo.

Per le imprese che sono al di sotto di tale fatturato, il rinvio sarà al 31 maggio con possibilità di pagare anche in cinque rate.

Per i prossimi mesi verranno date ulteriori indicazioni.

La proroga riguarda i tributi autoliquidati relativi alle ritenute dipendenti, Iva e contributi, null’altro oltre questi. Quindi la tassa di vidimazione libri sociali, scaduta ieri, deve essere versata entro il 20 marzo.

In ogni caso per le modalità  operative è necessario attendere le disposizioni attuative.

Ci sono agevolazioni per quanto riguarda le rate del finanziamento che ho in essere con la mia Banca?

Sì, il “decreto” riporta:

Sospensione integrale (sia quota capitale sia quota interessi), del pagamento delle rate dei finanziamenti/mutui in essere sino al 30/09/2020, previa richiesta avanzata all’Istituto corredata di autocertificazione ai sensi dell’art. 47 DPR 445/2000, nella quale l’azienda dichiara di aver subito una riduzione parziale o totale dell’attività quale conseguenza diretta della diffusione dell’epidemia da COVID-19.

Devo continuare a pagare le bollette?

ARERA (Autorità per l’energia e gas) – coerentemente con il decreto della Presidenza del Consiglio – proroga al 3 maggio i provvedimenti con i quali aveva definito nelle scorse settimane il blocco delle procedure di sospensione delle forniture di energia elettrica, gas e acqua.

Il provvedimento di proroga conferma il blocco dei procedimenti di morosità fino al 3 Maggio 2020, per i clienti bassa tensione dell’energia elettrica, i clienti domestici del gas nonché per i non domestici purché con consumo non superiore a 200.000 Smc/anno.

Per il settore idrico il provvedimento fa riferimento a tutte le tipologie di utenze domestiche e non domestiche.

Al termine del periodo di proroga, i fornitori dovranno riavviare le procedure di costituzione in mora dei clienti/utenti finali, rispettando i tempi di preavviso previsti dalle regole settoriali (energia, gas, acqua). La prima comunicazione di sollecito o di costituzione in mora dovrà contenere – essendo stati confermati i criteri di rateizzazione definiti con la delibera 117/2020/R/com – l’offerta al cliente/utente di poter rateizzare i relativi importi senza il pagamento di interessi.

Ulteriori proroghe dovranno essere attentamente valutate per verificarne l’impatto sotto il profilo della sostenibilità economico-finanziaria nell’intera filiera.

Per chiarimenti è possibile scrivere alla mail sos@artigianibg.com

Per le altre notizie https://confartigianatobergamo.it/category/coronavirus/