• Ristorazione, pasticceria e gelateria:...

Il ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ha firmato il decreto attuativo relativo ai criteri riguardanti il fondo dedicato al mondo della ristorazione e della pasticceria.

L’obiettivo della misura è risollevare il settore sostenendo economicamente le eccellenze della ristorazione, della pasticceria e della gelateria italiana con la concessione di contributi alle imprese, a fronte della sottoscrizione di contratti di apprendistato tra le imprese stesse e giovani diplomati nei servizi dell’enogastronomia e dell’ospitalità alberghiera.

Possono partecipare le imprese con i codici ATECO 56.10.11, 56.10.30, 10.71.20, iscritte da almeno dieci anni nel Registro delle Imprese oppure le aziende che nei dodici mesi precedenti alla data di pubblicazione del Decreto hanno comprato prodotti con certificazione DOP, IGP, SQNPI, SQNZ e prodotti biologici (per la ristorazione la quota fissata è del 25% degli acquisti totali mentre per la pasticceria e la gelateria è del 5%).

Sono ammissibili le spese relative alla remunerazione lorda relativa all’inserimento nell’impresa con contratto di apprendistato, di uno o più giovani diplomati nei servizi dell’enogastronomia e dell’ospitalità alberghiera. I giovani devono aver conseguito un diploma di istruzione secondaria superiore presso un Istituto professionale di Stato per l’enogastronomia l’ospitalità alberghiera (IPSEOA) da non oltre cinque anni, e non devono aver compiuto, alla data di sottoscrizione del suddetto contratto di apprendistato, i trenta anni di età.

I termini e le modalità per la presentazione della domanda saranno definiti entro 30 giorni dalla entrata in vigore del decreto.

Per ulteriori informazioni ed assistenza contattare:

Ufficio Sindacale, referente Eva Morandi tel. 035.274.223 – e-mail sindacale@artigianibg.com.