• LE PROPOSTE DI CONFARTIGIANATO AGLI...

Lo scorso 16 giugno il Presidente di Confartigianato Giorgio Merletti è intervenuto agli Stati Generali dell’Economia e durante il confronto con il Premier Giuseppe Conte e i rappresentanti del Governo ha presentato il documento di proposte di Confartigianato.

“L’Italia può ripartire ponendo le imprese e il lavoro al centro degli investimenti da realizzare usando tutte le risorse europee senza preconcetti, – ha detto Merletti – per realizzare le riforme necessarie, da un lato, a recuperare ritardi, inefficienze e diseconomie esterne alle imprese e, dall’altro, a valorizzare il nostro tessuto produttivo, di cui la piccola impresa di territorio è il punto di forza, modello capace di coniugare la sostenibilità ambientale, economica e sociale e che ci ha permesso di rimanere il secondo maggior Paese manifatturiero in Europa e leader globale nei settori di punta del made in Italy, dall’agroalimentare alla moda, dal legno-arredo alle meccanica. A questo proposito va colta l’occasione per consolidare e irrobustire le nostre imprese con una nuova Legge quadro dell’artigianato che si ispiri al modello europeo e sulla quale ci stiamo confrontando con i colleghi delle Organizzazioni artigiane di Francia e Germania”..

Tra le richieste di Confartigianato la semplificazione e l’efficientamento della burocrazia,  la riforma del fisco  per  contrastare l’evasione e l’abusivismo, la necessità di superare le criticità strutturali che ostacolano l’accesso al credito da parte delle piccole imprese.
“Mi auguro – ha detto il Presidente Merletti al Premier Conte – che queste giornate siano dedicate del Governo non tanto a ‘sentirci’ quanto ad ‘ascoltarci’.

Per leggere il documento di proposte di Confartigianato CLICCA QUI

18apr14:3018:301° incontro "Percorso Pulitore Qualificato 2025"| La transizione ecologica nel settore delle pulizie professionali: da minaccia ad opportunità | Giovedì 18 aprile ore 14.30