È stata pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 300 del 27 dicembre 2023 la legge 27 dicembre 2023, n. 206, recante Disposizioni organiche per la valorizzazione, la promozione e la tutela del made in Italy. La legge sul made in Italy entra in vigore dal 11 gennaio 2024.

L’obiettivo di questa norma è il sostegno allo sviluppo e alla modernizzazione dei processi produttivi e delle attività funzionali alla crescita dell’eccellenza qualitativa del made in Italy.

La legge 206/2023 interviene su diversi settori produttivi, prevedendo e coordinando al meglio le azioni di promozione, valorizzazione e sostegno di una vera e propria politica industriale del made in Italy.

L’articolo 1 definisce le finalità della legge, individuando una serie di disposizioni organiche tese a valorizzare e promuovere, in Italia e all’estero, le produzioni d’eccellenza, le bellezze storico artistiche e le radici culturali nazionali, quali fattori da preservare e tramandare non solo a fini identitari ma anche per la crescita dell’economia nazionale nell’ambito e in coerenza con le regole del mercato interno dell’Unione europea

Vengono previste disposizioni legate ai seguenti ambiti:

• crescita e consolidamento delle filiere strategiche nazionali;
  • istruzione e formazione;
  • misure di promozione;
  • tutela dei prodotti made in Italy.

Tra le novità segnaliamo:

• L’istituzione della Giornata nazionale del made in Italy, individuata per celebrare la creatività e l’eccellenza italiana, con ricorrenza il 15 aprile di ciascun In occasione della celebrazione della Giornata, lo Stato, le Regioni, le Province, le Città Metropolitane e i Comuni possono promuovere, nell’ambito della loro autonomia e delle rispettive competenze, anche in coordinamento con le associazioni e con gli organismi operanti nel settore, compresa l’Associazione marchi storici d’Italia e quelle operanti nel settore del design, anche industriale, iniziative finalizzate alla promozione della creatività in tutte le sue forme e alla difesa e alla valorizzazione del made in Italy.
  • La valorizzazione di alcune filiere produttive caratterizzate da aspetti riguardanti la sostenibilità ambientale, il riuso, la digitalizzazione ed altri. A tal proposito, per ciascun tipo di filiera produttiva, verranno previsti dei fondi pubblici ad hoc.
  • Viene istituito un nuovo percorso formativo denominato “Liceo del made in Italy”. Si tratta di un percorso liceale nell’ambito dell’articolazione del sistema dei licei che persegue lo scopo di promuovere le conoscenze, le abilità e le competenze connesse al made in Entro novanta giorni dalla data di entrata in vigore della legge, con regolamento emanato ai sensi dell’art. 17, comma 2, della legge n. 400/1988, su proposta del Ministro dell’istruzione e del merito e acquisito il parere della Conferenza unificata, si provvede alla definizione del quadro orario degli insegnamenti e degli specifici risultati di apprendimento del percorso liceale del «made in Italy», secondo criteri dettagliati dal comma 2 (sopra citato).
  • Per quanto riguarda le misure per la promozione, viene istituita l’Esposizione nazionale permanente del made in Italy, affidandone la cura e la gestione alla fondazione “Imprese e competenze per il made in Italy”.
  • Viene previsto un fondo per promuovere il consumo all’estero di prodotti nazionali di qualità.
  • Viene istituito un contrassegno ufficiale di attestazione dell’origine italiana delle merci che le imprese che producono beni sul territorio nazionale possono, su base volontaria, appore sulla loro produzione.

Gli aspetti elencati in questa nuova legge decreto dovranno poi essere supportati dai rispettivi decreti attuati che verranno emanati partendo dalle tempistiche indicate nella legge stessa.

Scarica la legge 27 dicembre 2023, n. 206 .

Per informazioni:

Ufficio Aree di Mestiere – Alfredo Perico (Tel. 035.274.292; e-mail: alfredo.perico@artigianibg.com).