Nuove Linee Guida del Ministero delle Imprese e del Made in Italy sull’Etichettatura Alimentare: novità sul QUID per gli alimenti

Alimentari, Lobby e rappresentanza, Panificatori, Pasticcerie e Gelaterie, Pizze asporto e Rosticcerie, Produzione pasta fresca
  • Home    
  • Nuove Linee Guida del Ministero delle...

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, con la Circolare del 18 settembre scorso, ha emanato nuove Linee guida riguardanti la dichiarazione della quantità degli ingredienti e ulteriori informazioni per l’applicazione corretta delle disposizioni relative all’etichettatura di determinati prodotti alimentari, ai sensi dell’art. 22 del Regolamento (UE) n. 1169/2011. Questo intervento ha lo scopo di aggiornare i riferimenti normativi e rendere più accessibili agli operatori del settore alimentare le indicazioni per una corretta applicazione delle disposizioni settoriali.

 

Il testo delle Linee guida è frutto di un proficuo lavoro collaborativo svolto dal Tavolo Agroindustria del MiMIT, presieduto da Confartigianato. Esse aggiornano e sostituiscono le precedenti circolari ministeriali, con l’obiettivo di evitare che i consumatori possano essere indotti in errore circa la reale composizione degli alimenti.

In particolare, forniscono:

 

  • Indicazioni utili sull’applicazione del QUID (Quantitative Ingredient Declaration), ovvero l’indicazione quantitativa degli ingredienti che figurano nella denominazione di vendita, che sono posti in evidenza sull’etichetta (ad esempio, tramite immagini o affermazioni che ne enfatizzano la presenza) o che sono essenziali per caratterizzare il prodotto o differenziarlo da altri simili.
    Si sottolinea che l’obbligo di indicare il QUID riguarda solo gli ingredienti e non i componenti naturalmente presenti negli alimenti. Pertanto, il QUID non si applica, per esempio, alla caffeina nel caffè o alle vitamine e ai sali minerali presenti nei succhi di frutta.

 

  • Chiarimenti sulle normative che regolano specifiche categorie di alimenti, tra cui: prodotti preimballati e non preimballati, prodotti sui banchi di vendita, prodotti congelati, grappa, bevande aromatizzate a base di vino e simili, acquaviti di frutta, latte e formaggi freschi a pasta filata, prodotti da forno (in particolare sull’uso del termine “integrale”), somministrazione di croissanterie, uova fresche, prodotti artigianali, paste speciali, etichettatura delle carni utilizzate come ingredienti, oli d’oliva come ingredienti, preparati per brodo e condimenti.

 

Queste nuove Linee guida rappresentano un ulteriore passo verso una maggiore trasparenza e chiarezza a favore del consumatore e un supporto per gli operatori nell’adeguamento alle norme vigenti.

 

 

Per informazioni:

Ufficio Aree di Mestiere – Alfredo Perico (Tel. 035.274.292; e-mail: alfredo.perico@artigianibg.com).

 

Categorie delle News

PROSSIMI EVENTI

novembre

25nov19:3021:306° incontro "BraveArt Academy"- Nuove imprese: Tutto quello che devi sapere per aprire, gestire e finanziare la tua impresa | Lunedì 25 novembre ore 19.30

dicembre

09dic18:3020:00Presentazione libro Ciclovia della Cultura Bergamo Brescia | Lunedì 9 dicembre ore 18.30Itinerari tra saperi e sapori di Andrea Barretta e Paolo Venturini

gennaio

Nessun evento

CONFARTIGIANATO IMPRESE BERGAMO p.iva 02351170168 - c.f. 80021250164 | Copyright ©
X