Prevenzione in alimentazione ed HACCP. Prima regola: il lavaggio frequente delle mani

Alimentari, Panificatori, Pasticcerie e Gelaterie, Pizze asporto e Rosticcerie, Produzione pasta fresca
  • Prevenzione in alimentazione ed HACCP....

Una delle regole più importanti, che vengono regolarmente ripetute nei corsi di aggiornamento HACCP (ex libretto sanitario) per tutti coloro che operano nel settore alimentare (OSA) è senza dubbio il lavaggio frequente delle mani, con apposito detergente. In “soldoni”: acqua e sapone.

E’ una pratica che, abbiamo imparato a conoscere, è anche un’ottima barriera alla diffusione del Covid.

Alcuni studi hanno rilevato che malattie di origine alimentare sono generate da Campylobacter e Salmonella. In Europa è stato condotto uno studio, riportato sul blog de “Il Fatto Alimentare” (a sua volta ripreso dal progetto SafeConsumE) dove vengono imputati come principali cause di malattie di origine alimentare i batteri sopra citati. In particolare la Salmonella ha registrato in Europa, in un anno, oltre 91.000 casi mentre il Campylobacter addirittura 246.000 casi. Sempre lo studio ha rilevato come il 40% dei casi sia innescato da cattive pratiche igieniche in cucina. Una delle pratiche semplici ed efficaci per prevenire queste patologie è aumentare la frequenza del lavaggio delle mani. Questo è valido sia in ambiente lavorativo, nelle attività di ristorazione che in ambiente domestico, nella cucina di casa propria.

Gli studi hanno inoltre dimostrato, partendo da un esempio della lavorazione del pollo crudo, una mancanza di conoscenza dei rischi correlati alla manipolazione di carne cruda. Con differenze anche significative di comportamento tra diversi paesi, evidenziando quindi la necessità di adattare campagne di prevenzione alle pratiche e alle conoscenze di ciascun paese.

Ovviamente lo studio ha preso in considerazione le persone che operano in ambiente domestico, rispetto alle attività professionali, per le quali invece possiamo ritenere che la formazione periodica alle quali i nostri operatori sono sottoposti sia un utile strumento per il contenimento di questo tipo di malattie alimentari.

Anche Confartigianato Imprese Bergamo è da sempre attento e attivo nei confronti dei propri associati alimentaristi, proprio per garantire questa attenzione e questa maggior sicurezza alimentare sia negli operatori che nei consumatori finali. Per questo invitiamo tutti gli operatori a verificare se il loro aggiornamento periodico in ambito alimentare fosse scaduto, e a rivolgersi di conseguenza presso i nostri uffici per rinnovarlo attraverso i nostri corsi HACCP, sempre presenti e attivi.

Per informazioni:

Ufficio Aree di Mestiere – Alfredo Perico (Tel. 035.274.292; e-mail: alfredo.perico@artigianibg.com).