L’Area Alimentari è orientata a favorire la crescita delle imprese artigiane di settore attraverso azioni collettive di promozione di iniziative di rappresentanza sindacale e progetti di formazione tecnica e imprenditoriale. Sviluppa attività in ambito provinciale e si coordina con i livelli regionale e nazionale per valorizzare, promuovere e tutelare le produzioni agro-alimentari artigianali e, in generale, il patrimonio gastronomico italiano.
Offre ai propri iscritti consulenza tecnica di settore come ad esempio:
- Consulenza e assistenza in merito agli obblighi previsti dal sistema H.A.C.C.P. (Hazard Analysis Critical Control Points)
- Etichettatura alimenti: consulenza sulla nuova normativa (Reg. CE 1169/2011) con particolare attenzione alle informazioni riguardanti gli allergeni e i valori nutrizionali.
- Contatti e collaborazioni con gli enti preposti al controllo igienico sanitario delle produzioni alimentari (Servizio Igiene Alimenti e Servizio Veterinario dell’Agenzia di Tutela della Salute – ex ASL – della nostra provincia)
- Seminari tecnici su nuovi prodotti e tecniche di preparazione
- Corsi e seminari di aggiornamento tecnico-professionale sulle nuove normative sanitarie
- Promozione e vendita del software Primo Label sull’etichettatura degli alimenti. Tale servizio è ad uso esclusivo degli aderenti a Confartigianato.
- Consulenze sui MOCA (Materiali e Oggetti a Contatto con gli Alimenti)